Quando Chiara Ferragni va alla Mostra del Cinema di Venezia

Quando una realtà social ed una realtà cinematografica si incontrano, si comincia a parlare di Chiara Ferragni Unposted.

Chiara Ferragni Unposted
Chiara Ferragni Unposted

In collaborazione con Amazon Prime, arriva per la regia di Elisa Amoruso, il film dell’influencer che sarà presentato alla 76. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

Chiara Ferragni Unposted

Chiara Ferragni, 31 anni, 15 milioni di follower, secondo la rivista Forbes prima influencer al mondo nel campo della moda, in pochissimo tempo è diventata un’icona, di stile, di eleganza, di vita. Nell’era dei social network, in cui la popolarità conta più di qualunque altro valore, avere milioni di fan virtuali è un potere immenso, che stravolge ogni forma di comunicazione e porta ad avere successo attraverso una strada apparentemente facile, diffondendo l’illusione per cui basta fare dei post su Instagram per guadagnare e avere una vita da sogno.

Il 2018 per Chiara Ferragni è stato un anno denso di avvenimenti: la nascita del figlio Leone, il matrimonio con il rapper Fedez, la decisione di condurre in prima persona entrambe le società che ha fondato, la Tbs Crew e Chiara Ferragni Collection, diventando Ceo di entrambe, l’aumento sempre più rapido e incessante di follower. #Chiaraneverstop è un hashtag che ricorre nei suoi post e si addice perfettamente ai ritmi sempre più incalzanti che Chiara ha affrontato negli ultimi mesi. Il racconto segue le tappe di questa crescita, personale e professionale, scandita dalle stagioni che si susseguono e dalla vita frenetica della fashion blogger più influente del mondo.

Chiara Ferragni con Elisa Amoruso per Unposted
Chiara Ferragni con Elisa Amoruso per Unposted

Ma chi è davvero e come si diventa Chiara Ferragni? Come si evolve una società basata sempre di più sui like di Facebook, che comunica le notizie più importanti tramite i post di Twitter, in cui chiunque può aprire un blog, parlare col resto del mondo e costruirsi una fama da solo? Che ruolo hanno i mass media, nell’epoca della rivoluzione culturale dei social? Quali sono le aspettative delle ragazze che sognano di diventare Chiara Ferragni e a quale modello femminile aspirano? Queste sono solo alcune delle domande a cui il film intende dare una risposta.

Chiara Ferragni incarna perfettamente un fenomeno che il film indaga e approfondisce attraverso interviste a giornalisti, scrittori, sociologi, docenti di Harvard: come l’avvento dei social network abbia trasformato radicalmente, oltre alle nostre vite personali, il mondo dei media e quello del business, influenzando anche le sfere della politica. Non esiste più nulla di irraggiungibile, grazie al web, ogni obiettivo sembra improvvisamente possibile e il vecchio modo di pensare appartiene a una realtà che sembra svanire giorno dopo giorno. Il film indaga questi temi in una forma narrativa contemporanea, dai molteplici linguaggi, in cui le interviste dirette si mescolano a scene che raccontano momenti significativi della vita di Chiara, a materiali di repertorio presi direttamente dalla società virtuale, il favoloso mondo di Instagram, di cui lei è la regina indiscussa.

Il film sarà poi al cinema il 17, 18 e 19 settembre con 01 Distribution.

Potrebbe interessarti

La Pellicola d'Oro a Venezia 2019

La Pellicola d’Oro, premio collaterale a Venezia 2019

Il prossimo 5 settembre 2019 ore 10:00, presso l’Hotel Excelsior – spazio CinecittàLuce e Anica, …

Influencer tra sorrisi, seduzione e insicurezza

Tre delle influencer più famose d’Italia sono state sottoposte ad una attenta analisi dei comportamenti, …

Chiara Ferragni per LegsMoodOn. Foto da Ufficio Stampa

Chiara Ferragni conquista Shanghai

Bella, giovane, neo sposa e neo mamma. L’imprenditrice digitale italiana più famosa all’estero, Chiara Ferragni …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.