In linea con la divulgazione della Puglia e della sua cultura in tutta Europa, l’Apulia Film Commission comunica l’apertura delle iscrizioni della quarta edizione di “Closing the Gap”, il programma di alta formazione rivolto a produttori cinematografici e televisivi, la cui scadenza è prevista entro e non oltre il 18 febbraio 2014.
Il progetto è organizzato da Peacefulfish (Berlino -Londra- Bruxelles- Cannes) in associazione con il network di investimento Pan-Europeo Media Deals (Parigi e Berlino) e con il supporto di Apulia Film Commission (Bari) e di Investitionsbank Berlin (Germania).
Il corso prepara i produttori ad avvicinarsi e a presentare agli investitori privati il proprio progetto filmico, attraverso l’insegnamento di strumenti da utilizzare per trovare nuove fonti di finanziamento. Gli investitori che partecipano alla formazione, sia in qualità di esperti che come possibili finanziatori, sono: Manager di fondi di capitale di rischio, Business Angels e rappresentanti del network del Business Angels.
Obiettivo del corso è fornire ai produttori gli strumenti necessari per la pianificazione di strategie di finanziamento, di marketing transmediale e di distribuzione, per preparare i contenuti di un business plan e per eseguire presentazioni mirate ad un pubblico di investitori private equity. I partecipanti avranno l’occasione di allenarsi all’esposizione del proprio progetto e, a conclusione del corso, a presentarlo a un gruppo di investitori.
Su 65 progetti presentati nelle passate edizioni, 20 sono in fase di produzione proprio grazie ai finanziamenti intercettati durante “Closing the Gap” e più del 30% hanno ottenuto un finanziamento grazie alla partecipazione al corso.