Il venditore di medicine, la recensione

Il venditore di medicine è un film di Antonio Morabito con Claudio Santamaria, Isabella Ferrari, Evita Ciri, Marco Travaglio, Roberto De Francesco, Ignazio Oliva, Giorgio Gobbi.

La cronaca dello scandalo del comparaggio farmaceutico, riportata con drammatica periodicità dai media in Italia e nel mondo, con clamorose denunce di corruzione, inchieste, processi, è la materia di partenza dell’opera seconda di Antonio Morabito.

Una cronaca che coinvolge multinazionali del farmaco e la salute di milioni di persone, è l’ambiente del racconto quotidiano e personale del protagonista, Bruno (Claudio Santamaria).

Bruno fa l’informatore medico. Un professionista giovane, brillante, socialmente rispettabile. La sua azienda, la Zafer, come altre case farmaceutiche, si arrischia nel ‘comparaggio’: una pratica illegale per convincere i medici, tramite sistemi di varia corruzione, a prescrivere i suoi farmaci.

Quando la Zafer entra in un periodo di crisi, e iniziano a saltare posti di lavoro, Bruno sente minacciata la sua posizione e le sue sicurezze. Per sopravvivere in azienda, Bruno non esita a esasperare le pratiche di corruzione dei medici. E a ingannare i colleghi, tradire le persone a lui più vicine, e premeditare azioni pericolose.

In una corsa apparentemente inarrestabile, che metterà in gioco più di quanto Bruno possa credere.

Un racconto teso, compatto, che sullo sfondo di una trama di illegalità e una progressione thriller, fa trasparire un ritratto più ampio di un tempo di guerra silenziosa, in bilico tra ansia e spettro del fallimento. In cui sembra impossibile fermare una caduta volontaria.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Potrebbe interessarti

Laura Chiatti tra le protagoniste di Addio al nubilato 2. Foto di Anna Camerlingo

Addio al nubilato 2: cast, trama e data di uscita

Chi ha visto il film "Addio al nubilato", si aspettava dopo il grande successo del primo capitolo, il ritorno per una nuova avventura.

Luca Zingaretti alla regia di La casa degli sguardi

La casa degli sguardi: Zingaretti alla regia

Sono iniziate le riprese del film "La casa degli sguardi", tratto dal libro di Daniele Mencarelli. Il cast e l'uscita al cinema.

Caterina Murino in Good Vibes

Good Vibes: cast, uscita e trama

Sta per arrivare in sala il fanta-thriller Good Vibes, esordio al cinema con un lungometraggio di Janet De Nardis.

Lascia un commento