Le Giornate di Cinema in Basilicata

Le Giornate di Cinema in Basilicata, Verdone, Sorrentino e altre star

Le Giornate di Cinema in Basilicata

Il bilancio per Le Giornate di Cinema in Basilicata

Le Giornate del Cinema in Basilicata a Maratea di quest’anno hanno proposto cinema di alta qualità, dibattiti culturali stimolanti e ospiti prestigiosi sono alcuni degli elementi di spicco. La prestigiosa kermesse, dedicata al grande schermo, è stata organizzata da Nicola Timpone della Lucana Film Commission.

Numerosi e di rilievo gli artisti che hanno preso parte alla manifestazione e che hanno portato a casa ambiti riconoscimenti. Gli attori Claudio Santamaria e Rocio Munoz Morales hanno ricevuto il Premio Basilisco2016, realizzato dal maestro orafo Michele Affidato, rispettivamente come miglior attore e miglior attrice dell’anno. Tre i registi che hanno dato lustro all’iniziativa marateota, ritirando il premio Basilisco2016: dal Premio Oscar Paolo Sorrentino a Carlo Verdone fino a Maria Sole Tognazzi.

Il premio Basilisco2016 è stato consegnato anche a straordinari professionisti come: Nicola Giuliano, Luigi Nappa, Oreste Lo Pomo, Andrea Occhipinti, Gianni Ephrikian, Enzo Sisti e Jo Champa. Tra gli altri artisti più acclamati nella gremita Piazza del Gesù di Fiumicello, frazione di Maratea: Francesco Montanari, Francesco Apolloni, Cristiana Vaccaro, Elisabetta Gregoraci, Manuela Arcuri, Pasquale Di Nuzzo, Gabriele Rossi, Serenza Iansiti, Elisabetta Pellini, Beppe Convertini, Sara Galimberti, Silvia Salemi e Primo Reggiani. All’attore Primo Reggiani è andato il Premio Speciale Giornale OFF. Nel corso delle quattro serate, nelle vesti di conduttori si sono abilmente alternati : Claudio Guerrini, Carolina Rey, Manila Nazzaro, Giovanni Terzi e Cataldo Calabretta. Notevole importanza è stata data, infine, alla consegna di un diamante della Eilat Diamonds ai personaggi più glamour del mondo dello spettacolo come l’attrice Ariadna Romero, oltre ai già citati Verdone, Sorrentino, Santamaria, Munoz Morales, Nazzaro, Rey, Arcuri, Salemi e Gregoraci.

La dichiarazione

Il patron de Le Giornate di Cinema in Basilicata, Nicola Timpone, dando appuntamento al prossimo anno ha dichiarato: “Il bilancio è sicuramente positivo e questo ci dà una spinta a fare sempre meglio in vista dei nostri futuri progetti. Quest’anno siamo riusciti a realizzare una kermesse esaltante che ha rappresentato una grande promozione del territorio di Maratea e della Basilicata, attraverso collegamenti giornalieri su diversi canali televisivi e radiofonici nazionali e internazionali. Sono fiero del cast artistico che è stato di primissimo livello, così come sono orgoglioso di aver contribuito nella valorizzazione dei giovani filmaker lucani con la proiezione dei loro corti, molto apprezzati da Sorrentino e Verdone. Ringrazio Paride Leporace, direttore della Lucana Film Commission, grande protagonista di A Maratea le Giornate del Cinema in Basilicata, tutti gli sponsor ed in particolare Sensi contemporanei Basilicata, partner istituzionale che ha finanziato l’evento nella persona del direttore Alberto Versace”.

Su Redazione

Redazione Giornalistica