Trailers FilmFest 2016: cambio di location

Trailers FilmFest 2016

L’edizione 2016 del Trailers FilmFest a Milano

Ci sarà un cambio di location a Milano per il Trailers FilmFest. La kermesse si terrà presso il Teatro Dal Verme, dal 5 all’8 ottobre 2016 nella sua quattrodicesima edizione che per la prima volta sbarca nel capoluogo lombardo dopo tredici edizioni siciliane a Catania.

La fondatrice e direttrice del festival, Stefania Bianchi ha dichiarato: “Era il 2003 quando a Catania debuttò sulla scena festivaliera il Trailers FilmFest, il primo e unico festival dedicato alla comunicazione e alla promozione del prodotto cinematografico in Italia. Nel corso delle sue tredici edizioni la manifestazione è cresciuta e si è arricchita, esplorando oltre alle dinamiche della Settima Arte nuovi mondi, da quello editoriale, inserendo il concorso dedicato ai BookTrailer, fino a quello transmediale, dedicando negli ultimi anni un’attenzione particolare all’industria del videogioco. Tredici anni ricchissimi durante i quali abbiamo fatto conoscere un mondo complesso e affascinante grazie alle testimonianze dirette dei maggiori professionisti, dai trailer makers alle agenzie creative che contribuiscono in maniera determinante al successo del cinema italiano“.

Trailers FilmFest ha da sempre la forte vocazione a sperimentare e a esplorare nuove realtà. Il mondo cambia e il festival vuole essere pronto, nelle intenzioni della direzione artistica, a cogliere i nuovi scenari che si disegnano nel mondo della comunicazione e della promozione.

“Per questo motivo – continua Stefania Bianchi – siamo entusiasti di essere giunti a Milano, una delle capitali europee della moderna creatività che potrà dare nuove energie e impulsi nuovi al festival, la cui forza è nel suo format originale che, pur nel cambiamento, manterrà la sua coerenza”.

L’assessore alle Culture, Identità e Autonomie di Regione Lombardia, Cristina Cappellini dichiara invece: “La Regione Lombardia si è impegnata nei mesi scorsi a far sì che questo importantissimo festival fosse portato a Milano, proprio per le caratteristiche straordinarie che il nostro capoluogo possiede dal punto di vista cinematografico e creativo in generale. La nostra Lombardia dimostra ogni giorno di essere a tutti gli effetti un motore culturale potentissimo ed è per questo che siamo davvero soddisfatti di aver raggiunto questo significativo risultato e aggiunto così un altro tassello interessante al già variegato panorama artistico del nostro territorio“.

Rimane invariata la formula del Trailers FilmFest, con le sue sezioni: i concorsi – TrailersLab – TrailersProfessional – TrailersPremière. A queste si aggiunge una ricca lista di incontri che intendono fare il punto sugli scenari attuali e al tempo stesso riflettere sul futuro di un comparto sempre più importante e in cui la competizione internazionale sta assumendo un ruolo determinante.

I concorsi assegneranno i premi per il miglior trailer italiano, europeo e internazionale, il miglior Booktrailer, la Miglior locandina, la Miglior Campagna promozionale per il lancio di un film e il miglior Videogame trailer. Quindi, il Pitch Trailer, sezione che in questi anni è cresciuta per importanza e per numero di opere in selezione, offrendo a tanti giovani aspiranti autori la possibilità di presentare i loro progetti e di farsi conoscere. Non mancheranno, come sempre, le grandi anteprime cinematografiche sottoposte agli innovativi Test Screening.

Potrebbe interessarti

Ulysses Film Festival 2019

Ulysses Film Festival al via

Il Festival del Cinema nella Riviera di Ulisse raddoppia con la Kermesse Ulysses Film Festival. …

Incontri del cinema di Sorrento

Incontri del cinema di Sorrento 2019, gli ospiti

Sarà dedicata alla Germania e alla sua cinematografia la 41° edizione degli Incontri del cinema …

Linea D'Ombra, XXIII edizione. Foto di Jacopo Naddeo

Linea D’Ombra, XXIII edizione

Otto giorni intensi dedicati al cinema e ai racconti dei tanti protagonisti per la XXIII …