Cineforum Arci ad Afragola chiude con Gomorra

Dopo la grande partecipazione dell’ultimo appuntamento con la proiezione del film “Scugnizzi” di Nanni Loy, ecco che il sipario del ciclo di CineforumDiritti e Legalità” iniziato il 24/09/13 si chiude con la visione di Gomorra, film diretto da Matteo Garrone e tratto dal celebre libro di Roberto Saviano, nella pineta comunale alle ore 21.00.

Una visione completa di quella che è la vera Napoli: una città divisa tra il giorno e la notte, tra il vivere e il sopravvivere, una Napoli per la quale il fine, spesso, giustifica i mezzi. Deve giustificare i mezzi. Successivamente l’uscita del film sette furono gli attori arrestati, tra comparse e ruoli di maggior rilievo, tutti specchio di se stessi e della vita da cui non sono riusciti a scappare.

Attori di una recita improvvisata, come affermava Shakespeare “il mondo è un palcoscenico” e in molti non riescono a calare il sipario prima della parola “FINE”. Ancora una volta l’Arci e la Giangi animation group si mettono in gioco assieme ai cittadini afragolesi per riuscire a guardare oltre i luoghi comuni, oltre la storia, oltre la semplice critica per arrivare ad una più consapevole autocritica.

Di Gomorra esiste anche una serie, più nota, ma non utilizzata dal Cineforum per la messa in onda.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento