Cineforum Arci ad Afragola chiude con Gomorra

Dopo la grande partecipazione dell’ultimo appuntamento con la proiezione del film “Scugnizzi” di Nanni Loy, ecco che il sipario del ciclo di CineforumDiritti e Legalità” iniziato il 24/09/13 si chiude con la visione di Gomorra, film diretto da Matteo Garrone e tratto dal celebre libro di Roberto Saviano, nella pineta comunale alle ore 21.00.

Una visione completa di quella che è la vera Napoli: una città divisa tra il giorno e la notte, tra il vivere e il sopravvivere, una Napoli per la quale il fine, spesso, giustifica i mezzi. Deve giustificare i mezzi. Successivamente l’uscita del film sette furono gli attori arrestati, tra comparse e ruoli di maggior rilievo, tutti specchio di se stessi e della vita da cui non sono riusciti a scappare.

Attori di una recita improvvisata, come affermava Shakespeare “il mondo è un palcoscenico” e in molti non riescono a calare il sipario prima della parola “FINE”. Ancora una volta l’Arci e la Giangi animation group si mettono in gioco assieme ai cittadini afragolesi per riuscire a guardare oltre i luoghi comuni, oltre la storia, oltre la semplice critica per arrivare ad una più consapevole autocritica.

Di Gomorra esiste anche una serie, più nota, ma non utilizzata dal Cineforum per la messa in onda.

Autore: Redazione

Redazione Giornalistica

Potrebbe interessarti

Maria Grazia Cucinotta in Brividi d'autore. Foto di Laura Camia

Maria Grazia Cucinotta e i Brividi d’autore

In arrivo il film Brividi d'autore, che segna il ritorno del regista Pierfrancesco Campanella con protagonista Maria Grazia Cucinotta.

Robert Madison, Vanessa Marini e Daniele Pompili di All in one day

All in one day, il nuovo di Massimo Paolucci

Il thriller All in one day di Massimo Paolucci, arriva su Amazon Prime Video con un cast importante tra cui Ficarra e Picone.

Alessandro Benvenuti e Bianca Guaccero protagonisti di Bob e Weave

Bob e Weave: no al bullismo con Benvenuti e Guaccero

Al via le riprese di "Bob e Weave", il nuovo corto del regista Adelmo Togliani con Bianca Guaccero e Alessandro Benvenuti.

Lascia un commento