Lina Sastri. Foto di Valdina Calzona
Lina Sastri. Foto di Valdina Calzona

Appunti di Viaggio di Lina Sastri

Appuntamento a teatro con Lina Sastri

Dall’8 al 18 febbraio Lina Sastri è la stella del Teatro Umberto di Roma con Appunti di Viaggio – biografia in musica, scritto e diretto da lei stessa e prodotto da Ente Teatro Cronaca Vesuvioteatro con Filippo D’Allio alla chitarra, Gennaro Desiderio al violino, Salvatore Minale percussioni, Gianni Minale fiati, Salvatore Piedepalumbo, fisarmonica e tastiere, Luigi Sigillo contrabasso.

Lina Sastri. Foto di Valdina Calzona
Lina Sastri. Foto di Valdina Calzona

Si tratta della storia della vita e della carriera artistica di Lina Sastri, dal debutto in Masaniello alle prime esperienze teatrali con Eduardo e Patroni Griffi fino ad arrivare al cinema e alla televisione e al suo “teatro musicale”. Tante le citazioni di prosa in questo spettacolo, da Filumena Marturano di Eduardo a Pirandello a La casa di Ninetta della stessa attrice e autrice. La protagonista di tutto però è la musica, da Assaje scritta da Pino Daniele per il film Mi manda Picone alla Madonna de lu Carmine di Roberto De Simone per spettacolo Masaniello, da Reginella cantata per la prima volta a Cinecittà in una serata dedicata alla commemorazione di Anna Magnani, a Maruzzella, da Gracias a la vida di Violeta Parra ad Alfonsina y el mar, dal tango al bolero, alle tammurriate popolari, dai classici napoletani ai brani inediti scritti per lei dai nuovi compositori e autori napoletani.

Il Viaggio dell’attrice napoletana è quindi tutto incentrato sull’arte, tra ricordi indimenticabili con le eccellenze artistiche del nostro paese e brani poetici e di drammaturgia di grandi autori e registi, il tutto condito dalle canzoni della grande tradizione classica napoletana internazionale. In tutto questo la Sastri si fa accompagnare da una band di musicisti di tutto rispetto che riesce a rendere al meglio le emozioni raccontate on stage seguendo Lina in ogni suo suggerimento musicale.

Questa piece teatrale rappresenta anche un modo per conoscere meglio ed avvicinarsi alla sensibilità di una delle interpreti più interessanti della scena nostrana. Da quando ha iniziato la sua carriera nel 1976, a diciassette anni, la Sastri è sempre andata alla ricerca della libertà assoluta, come del bene più grande di cui godere.

Il palcoscenico le ha dato la possibilità di essere libera, oltre che di poter essere sempre sé stessa vestendo i panni di decine di personaggi teatrali ma anche per il grande schermo. Al cinema Lina ha recitato, tra gli altri, in Segreti Segreti di Giuseppe Bertolucci, L’Inchiesta di Damiano Damiani, Vite Strozzate di Ricky Tognazzi, Baaria di Giuseppe Tornatore e To Rome With Love di Woody Allen guadagnandosi anche un David di Donatello.

Su Susanna Marinelli

Giornalista pubblicista, ha scritto tra le altre per le riviste Cioè, Debby, Ragazza Moderna, Vip, Eva 3000, Grand Hotel, Gossip, Tutto, Nuovissimo...Ha partecipato come ospite a varie trasmissioni tv tra cui La Vita in Diretta e in radio per Radio2Rai.

Lascia un commento