Teatro San Carluccio

Musica al Nuovo Teatro Sancarluccio

Nuovo Teatro Sancarluccio, L’Amore si veste di musica al Nuovo Teatro Sancarluccio,  il 21 maggio 2015 per il Maggio dei Monumenti : l’Amore cantato,declamato e danzato.

L’Associazione Artistico Culturale “Noi per Napoli” presenta nella storica cornice del Teatro San Carluccio in Via San Pasquale a Chiaia a Napoli e nell’ambito del Maggio dei Monumenti 2015,con il patrocinio del Comune di Napoli,il recital ” L’Amore si veste di musica”,che andrà in scena il 21 maggio 2015 alle H.20.

Si tratta di una carrellata canora,poetica e coreografica di pieces che hanno come tema l’Amore,rivisitato attraverso brani tratti dalla tradizione salottiera Ottonovecentesca napoletana,di autori quali Mercadante,Donizetti,Rossini,Tosti,Leoncavallo che hanno avuto un forte legame con la cultura napoletana,intrecciando con essa le loro vicende biografiche.

Completeranno il repertorio canoro brani d’opera,operetta e canzoni classiche napoletane d’autore e quelle interpretate dal tradizionale “cantante da posteggia”.

L’aspetto poetico e coreografico saranno espressi rispettivamente da testi poetici tratti dalla raccolta “Dedicate all’Amore” del grande Antonio De Curtis,in arte Totò e da coreografie dal sapore spagnoleggiante,per evidenziarne le influenze sulla tradizione partenopea fino a quelle più folkloristiche della “tarantella”.

Gli artsti impegnati saranno : il soprano Olga De Maio,i tenori Luca Lupoli,il baritono Marco Cristarella Orestano,artisti del Teatro San Carlo,il tenore Lucio Lupoli,il pianista Biagio Terracciano, l’arpista Cira Romano,il chitarrista cantante Sergio De Simone,la ballerina Rosamaria Terracciano e la voce recitante di Amalia Sabino.

Per dare ancore più “voce” all’arte in tutte le sue espressioni,il recital sarà preceduto ed accompagnato da un Vernissage di pittura contemporanea dell’artista tedesca Susan Cevani che ha come tema sempre soggetti partenopei,visti però dall’occhio dell’artista.

Tutto ciò per testimoniare che la cultura e l’arte partenopea sono apprezzate al livello internazionale e sono un paradigma imprescindibile : tra l’altro proprio il “cuore”,il “colore”,l’amore” di Napoli e verso Napoli sono le linee guida della Manifestazione del Maggio dei Monumenti di quest’anno.

Unica rappresentazione sarà quindi il 21 maggio presso il Nuovo Nuovo Teatro Sancarluccio,  in Via San Pasquale a Chiaia 49,l’ingresso sarà con contributo associativo di 12€ .

Per info e prenotazioni :

noipernapoliart@gmail.com
3277589936 oppure 3394545044

Su Redazione

Redazione Giornalistica