Carlo Conti conduce Tale e Quale Show. Foto RAI
Carlo Conti conduce Tale e Quale Show. Foto RAI

Cast Tale e Quale Show 2026: i nomi di Carlo Conti

Carlo Conti annuncia i concorrenti di Tale e Quale Show 2026: nel cast Perego, Corvaglia, Pettinelli e il ritorno di Insinna-Cirilli.

Il conduttore Carlo Conti ha ufficializzato l’atteso cast Tale e Quale Show 2026 tramite i propri canali social a due mesi esatti dal debutto televisivo. La sedicesima edizione del celebre spettacolo incentrato sulle imitazioni canore, realizzato dalla Direzione Intrattenimento Prime Time di della televisione pubblica insieme a Endemol Shine Italy, prenderà il via mercoledì 23 settembre in prima serata su Rai1. Gli studi televisivi “Fabrizio Frizzi” di Roma ospiteranno una stagione strutturata in nove appuntamenti interamente live, durante i quali un eterogeneo gruppo di personaggi del mondo dello spettacolo si sfiderà riproducendo le icone della musica internazionale e italiana.

I protagonisti del cast Tale e Quale Show 2026

La lista dei concorrenti che si metteranno alla prova sul palco unisce volti storici della televisione, speaker radiofoniche, comici ed emergenti della scena musicale. Tra le protagoniste femminili spiccano i nomi di due storiche conduttrici come Paola Perego e Anna Pettinelli, pronte a mostrare doti vocali inedite al grande pubblico. Accanto a loro, l’ex velina Maddalena Corvaglia e la showgirl Roberta Morise arricchiscono la quota di volti noti del piccolo schermo, mentre la giovane cantante Selma e la figlia d’arte Jasmine Carrisi rappresentano la linea più fresca del gruppo autunnale.

Il versante maschile gioca molto sulla componente dell’ironia e dell’intrattenimento. Carlo Conti ha infatti arruolato i comici e imitatori Andrea Perroni e Max Paiella, figure abituate a calcare palcoscenici complessi sia in radio che in teatro. A completare lo schieramento dei concorrenti ci saranno il giornalista sportivo e volto di Sky Stefano Meloccaro, noto per la sua versatilità, e l’attore televisivo Vladimir Randazzo, reduce da importanti esperienze nella fiction nazionale.

I ritorni e la giuria del varietà di Rai1

Oltre ai dieci concorrenti ufficiali, la produzione ha confermato una formula che ha riscontrato grande favore nelle passate stagioni. Gli spettatori ritroveranno infatti la coppia comica composta da Flavio Insinna e Gabriele Cirilli, pronti a dare vita a nuove esibizioni in tandem fuori concorso. I due artisti avranno il compito di alleggerire la tensione della gara con i loro bizzarri e imprevedibili duetti.

Le esibizioni dal vivo verranno giudicate da una commissione in parte rinnovata rispetto agli anni precedenti. La giuria di questa annata vede la presenza di tre nomi di primo piano dell’intrattenimento italiano: l’immancabile paroliere Cristiano Malgioglio, la cantante e influencer Elettra Lamborghini e l’attore comico Alessandro Siani. A questa formazione fissa si aggiungerà, nel corso di ciascuna delle nove serate in diretta da Roma, un quarto giudice speciale proveniente dal mondo del cinema, della musica o della televisione, che cambierà settimanalmente per valutare le trasformazioni dei concorrenti.

Le novità della sedicesima edizione

La scelta di svelare i nomi a metà luglio risponde alla necessità di avviare tempestivamente la macchina delle prove e della preparazione vocale e coreografica. I dieci artisti selezionati dovranno infatti sottoporsi a lunghe sessioni di trucco e studio per avvicinarsi il più possibile agli originali. Per scoprire ulteriori dettagli sul meccanismo del programma e sulle prime canzoni assegnate, è possibile consultare i precedenti aggiornamenti sulle produzioni Rai all’interno del nostro quotidiano.

L’appuntamento con la prima puntata della nuova stagione è dunque fissato per la fine di settembre, con una collocazione nel palinsesto autunnale che promette di confermare gli ottimi ascolti delle edizioni precedenti sotto la guida collaudata di Carlo Conti.

Ricapitolando

  • Programma: Tale e Quale Show 2026
  • Conduttore: Carlo Conti
  • Data di inizio: Mercoledì 23 settembre 2026
  • Canale: Rai1
  • Numero di puntate: 9 in diretta
  • Sede: Studi “Fabrizio Frizzi” di Roma
  • Concorrenti donne: Paola Perego, Maddalena Corvaglia, Roberta Morise, Selma, Anna Pettinelli, Jasmine Carrisi
  • Concorrenti uomini: Andrea Perroni, Stefano Meloccaro, Max Paiella, Vladimir Randazzo
  • Ospiti fissi: Flavio Insinna e Gabriele Cirilli
  • Giudici: Cristiano Malgioglio, Elettra Lamborghini, Alessandro Siani (più un quarto ospite a rotazione)

Su Redazione

Dietro la firma Redazione opera il nucleo editoriale pulsante del giornale: un collettivo di professionisti della comunicazione, esperti di cinema, arti visive e fotografia di scena. Gestisce quotidianamente la copertura delle breaking news, i reportage dai festival internazionali e gli aggiornamenti dai set cinematografici, coordinando il lavoro dei nostri inviati e dei collaboratori specializzati. Un'unica voce editoriale che unisce competenze diverse per garantire un'informazione accurata, tempestiva e verificata sul mondo dello spettacolo.

Potrebbe interessarti

Il Cast 2026 di Tale e Quale Show © Iwan Palombi

Tale e Quale Show 2026: conduttore, giuria, concorrenti

Carlo Conti torna con "Tale e Quale Show "su Rai 1 dal 23 settembre. Le novità del mercoledì sera, la giuria e il cast dei concorrenti.

Annalisa Pennino © Giuseppe D'Anna

Annalisa Pennino: una storia forte per la mia Ada

Incontro con l'attrice Annalisa Pennino, che ci racconta gli otto anni nel cast di "Un Posto al Sole", il real drama di Rai 3.

Fiorella Mannoia durante lo spettacolo Luce

Fiorella Mannoia debutta come coach a The Voice Senior

The Voice Senior 2026, cambia la squadra: Fiorella Mannoia si accomoda sulla poltrona di Loredana Bertè. Ecco qualche anticipazione.

Cronaca di un crimine

Cronaca di un crimine su Rai 2: il Barbablù del Tevere

Su Rai 2 il documentario "Cronaca di un crimine" ripercorre i delitti di Cesare Serviatti, serial killer della Roma degli anni Trenta.

Alberto Matano © Rai

Nuova stagione Vita in Diretta: torna Alberto Matano

Alberto Matano torna nel pomeriggio di Rai 1 con la nuova stagione di Vita in Diretta. Notizie, attualità e storie al centro del programma.

Marco Bocci in un frame della fiction 177 Giorni. Il rapimento di Farouk Kassam © Web

La fiction che racconta il rapimento di Farouk Kassam

Il ritorno di Carlo Carlei è su Rai 1, dove il regista racconterà i 177 giorni che tennero con il fiato sospeso per il piccolo Farouk Kassam.

Lascia un commento