Ligabue Tour 2026: il trentennale di Certe Notti

Luciano Ligabue live in Roma 2026. Foto di Roberto Panucci

Il tour 2026 di Luciano Ligabue celebra i 30 anni di Certe Notti negli stadi e nei palasport. Il calendario completo e il Ligavillage.

Gestione del Negozio - Banner

Il grande rock italiano si prepara a vivere un capitolo memorabile. Si riaccendono ufficialmente i riflettori su «La Notte di Certe Notti», l’imperdibile show di Luciano Ligabue che segna il ritorno del rocker di Correggio nei grandi stadi italiani. Questo straordinario progetto live, prodotto e organizzato da Friends&Partners e Zoo Aperto, nasce per celebrare il trentennale di Certe Notti, traccia iconica della musica italiana che ha ridefinito i confini del rock nostrano. Dopo il debutto romano, le celebrazioni proseguiranno mercoledì 17 giugno all’Allianz Stadium di Torino con «Certe Notti a Torino» e sabato 20 giugno allo Stadio San Siro di Milano con «Certe Notti a Milano», in una data che cade a un anno esatto dall’attesissimo Campovolo 2025.

Sulla scia del successo dei mega-eventi alla RCF Arena di Reggio Emilia (Campovolo) e alla Reggia di Caserta, Ligabue ha voluto fare un regalo speciale ai suoi fan negli stadi di Roma e Torino. Nelle aree adiacenti agli impianti verrà allestito il Ligavillage, uno spazio immersivo ad accesso gratuito aperto dalle ore 17:00 alle ore 20:00. All’interno del Village, i sostenitori del Liga potranno vivere un’esperienza a 360 gradi nel suo mondo musicale grazie a numerose attività dedicate:

  • Incontri ravvicinati con i membri della band.
  • L’area Liga Games, per sfidarsi tra flipper e calcio balilla.
  • Il Tribute Stage, un palco aperto a tribute band, concerti live, talk e approfondimenti.
  • Una mostra fotografica esclusiva che ripercorre l’intera carriera del cantante.
  • Merchandising ufficiale e gadget esclusivi in omaggio dal palco del Village.

Terminati gli appuntamenti estivi negli stadi, la celebrazione si sposterà nei principali palazzetti dello sport a partire da settembre 2026. Il gran finale prevede 15 città e 15 appuntamenti unici, concepiti come eventi singoli senza repliche per garantire l’irripetibilità di ogni singola serata. Il tour nei palasport prenderà il via il 22 settembre dalla suggestiva cornice dell’Arena di Verona e si concluderà ufficialmente il 24 ottobre all’Unipol Dome di Milano, che rappresenterà l’ultimo concerto live di Ligabue per l’anno 2026. Sul palco Luciano Ligabue non sarà solo: per l’occasione è stata radunata una formazione d’eccezione che vedrà alternarsi ed esibirarsi tutti i chitarristi che lo hanno accompagnato nella sua storia musicale: Fede Poggipollini, Max Cottafavi, Mel Previte e Niccolò Bossini. Completano la band Luciano Luisi alle tastiere, Davide Pezzin al basso e il figlio d’arte Lenny Ligabue alla batteria.

Calendario completo Ligabue Tour 2026

  • 5 giugno: BIBIONE (Venezia) – Stadio Comunale (Data Zero)
  • 12 giugno: ROMA – Stadio Olimpico
  • 17 giugno: TORINO – Allianz Stadium
  • 20 giugno: MILANO – Stadio San Siro
  • 12 settembre: JESOLO (Venezia) – Palazzo del Turismo (Data Zero)
  • 22 settembre: VERONA – Arena di Verona
  • 25 settembre: PADOVA – Kioene Arena
  • 27 settembre: BERGAMO – ChorusLife Arena
  • 29 settembre: GENOVA – Pala Teknoship
  • 1 ottobre: LIVORNO – Modigliani Forum
  • 3 ottobre: PESARO – Vitrifrigo Arena
  • 6 ottobre: FIRENZE – Nelson Mandela Forum
  • 8 ottobre: MANTOVA – PalaUnical
  • 10 ottobre: BOLOGNA – Unipol Arena
  • 14 ottobre: MESSINA – Pala Rescifina
  • 16 ottobre: EBOLI – PalaSele
  • 18 ottobre: BARI – Palaflorio
  • 20 ottobre: ANCONA – Pala Prometeo
  • 24 ottobre: MILANO – Unipol Dome

Il trentennale di Certe Notti non si limita ai palcoscenici. È infatti tornato nelle librerie italiane «Fuori e dentro il borgo», il libro d’esordio di Luciano Ligabue, pubblicato in una nuova veste editoriale rivista e ampliata da Mondadori. Questo volume da collezione include riflessioni inedite sulla scrittura e, come grande valore aggiunto, la sceneggiatura integrale di Radiofreccia, il pluripremiato film cinematografico cult diretto dallo stesso artista e ispirato direttamente ai racconti del libro.

Domande frequenti sul tour di Ligabue

Quali sono gli orari del Ligavillage?

Il villaggio a tema è allestito nelle aree adiacenti agli stadi di Roma e Torino e l’accesso è totalmente gratuito dalle ore 17:00 alle ore 20:00.

Chi suona nella band di Ligabue nel 2026?

La formazione live è un evento storico: comprende contemporaneamente tutti i chitarristi storici della sua carriera (Poggipollini, Cottafavi, Previte, Bossini), insieme a Luisi, Pezzin e Lenny Ligabue.

Ci saranno doppie date nei palasport a autunno?

No. La scelta artistica per il tour autunnale prevede 15 tappe uniche in 15 città differenti, senza alcuna replica, per rendere ogni concerto un evento esclusivo

Su Redazione

Dietro la firma Redazione opera il nucleo editoriale pulsante del giornale: un collettivo di professionisti della comunicazione, esperti di cinema, arti visive e fotografia di scena. Gestisce quotidianamente la copertura delle breaking news, i reportage dai festival internazionali e gli aggiornamenti dai set cinematografici, coordinando il lavoro dei nostri inviati e dei collaboratori specializzati. Un'unica voce editoriale che unisce competenze diverse per garantire un'informazione accurata, tempestiva e verificata sul mondo dello spettacolo.

Potrebbe interessarti

Jovanotti e Samurai Jay per Le foglie di te

Jovanotti con Samurai Jay in “Le foglie di te”

Jovanotti lancia la nuova versione di Le foglie di te con Samurai Jay. In radio, streaming e con un videoclip girato a New York.

LDA e AKA 7EVEN

LDA e AKA 7even in tour nei club: le date del concerti

LDA e AKA 7even annunciano "Ultimo Ballo Tour - Live Indoor": le date nei club di Napoli, Milano e Roma per il 2026.

Wlady, Dj Jad e Shorty Shok

Dj Jad, Wlady e Shorty Shok: il singolo “Acqua alla gola”

Dj Jad, Wlady e Shorty Shok lanciano il singolo "Acqua alla gola": brano urban pop tra incertezze, ritmi avvolgenti e un video fantasy in IA.

Virginio

Virginio: “Dio nella pioggia” è il nuovo singolo

Virginio fa ritorno con il suo nuovo singolo "Dio nella pioggia" venerdì 9 ottobre 2026, canzone che unisce pop italiano e sonorità messicane.

Cesare Cremonini e Salmo in sala per Amateur © Pepsy Romanoff

Cesare Cremonini e Salmo: la nuova sfida è “Amateur”

Due mondi lontani si incontrano, quello di Cesare Cremonini e Salmo la coppia artistica che nessuno si aspettava arriva con Amateur.

Delia

Delia al Teatro Politeama con “Rosa Mia”

Delia celebra Rosa Balistreri al Teatro Politeama di Palermo con lo spettacolo "Rosa Mia" il 21 marzo 2027. Ecco i dettagli dell'evento.

Lascia un commento