Energia in movimento: il basso impatto va in TV

Barbara Politi e Angela Tuccia conducono "Energia in Movimento"

Energia in movimento: il basso impatto va in TV

Il programma televisivo che ti porta in viaggio nella mobilità sostenibile italiana dal 26 giugno su RaiPlay è “Energia in movimento”.

Da giovedì 26 giugno 2025 arriva su RaiPlay “Energia in movimento”, un viaggio in due episodi tra Bologna e Bolzano alla scoperta di una mobilità sostenibile che è già realtà.

Condotto da Barbara Politi e Angela Tuccia, il programma ideato da Angelo Maietta racconta con uno sguardo autentico e narrativo come due città simbolo abbiano scelto di guardare avanti, combinando tecnologia, rispetto per l’ambiente e valorizzazione del territorio.

Bologna apre il percorso, mostrando come la spinta all’innovazione possa convivere con la tutela del patrimonio artistico e culturale: qui, dai bus a biometano fino al futuro dell’idrogeno, si disegna un modello urbano virtuoso in cui la qualità dell’aria, il silenzio e l’efficienza diventano parte integrante della vita quotidiana. A Bolzano, invece, tra le vette delle Dolomiti, l’idrogeno non è un’ipotesi ma un presente concreto: autobus silenziosi, infrastrutture all’avanguardia e una visione di mobilità a impatto zero dimostrano come sia possibile far convivere natura e innovazione in perfetta armonia.

«Con il format “Energia in Movimento” offriamo al nostro pubblico un racconto proiettato al futuro – commenta Marcello Ciannamea, direttore Rai Contenuti Digitali e Transmediali – che mostra il nostro Paese indirizzarsi verso una mobilità sostenibile, prevedendo l’utilizzo di mezzi di trasporto a basso impatto ambientale, sociale ed economico. Argomento particolarmente caro ai giovani che confermano come, adottando comportamenti virtuosi, in vari ambiti, si possa ridurre l’inquinamento e migliorare la qualità della vita del singolo e dell’intero Pianeta».

“Energia in Movimento” intreccia immagini suggestive e testimonianze reali offrendo uno sguardo ispirato e coinvolgente su come l’Italia possa diventare protagonista di una rivoluzione sostenibile.

Il programma, che gode del patrocinio morale del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, è prodotto da Giacomo Silvestri per Loreb con il supporto tecnico della SFBM (Servizi Fondo Bombole Metano Spa) con amministratore unico Marco Mele, per Rai Contenuti Digitali e Transmediali, direttore Marcello Ciannamea. A firmare la regia è Andrea Cilento.

Su Maria Rita Marigliani

Redattrice

Potrebbe interessarti

Ciro Florio sul set di Cenerentola 24 - 4a stagione

Cenerentola 24 su Real Time: parte la 4a stagione

Torna su Real Time Cenerentola 24 con la quarta stagione: dieci nuove puntate e una nuova location: vi sveliamo i dettagli.

Il gruppo di Ballando con le Stelle 2026 © RAI

Pieraccioni e Tosca D’Aquino a Ballando con le Stelle

Reunion per Pieraccioni e Tosca D'Aquino: ospiti a Ballando con le Stelle prima dell'uscita del film Un weekend artificiale.

Fan di Don Matteo © AI

Appassionati di Don Matteo: come preparano il salotto per l’ultima puntata

Un salto nel mondo di Don Matteo, serie di cui vi abbiamo parlato più volte, per considerare qualche curiosità statistica tra i più accaniti.

Marco Santin, Mago Forest e Giorgio Gherarducci © Web

Sanremo 2027: il DopoFestival alla Gialappa’s Band?

Il Festival di Sanremo con Stefano De Martino potrebbe riservare una sorpresa per il DopoFestival con l'arrivo della Gialappa's Band.

GialappaShow 2026

GialappaShow: buona la terza con 804.000 spettatori

GialappaShow incassa il suo buon risultato settimanale per la terza puntata di questa edizione, ed ipoteca una presenza a Sanremo.

Logo - Tale e Quale Show

Tale e Quale Show 16: anticipazioni della settima puntata

Anticipazioni della settima puntata di Tale e Quale Show 16: martedì 3 novembre in diretta su Rai 1 con Carlo Conti e tanti ospiti speciali.

Lascia un commento