Note Italiane: il docufilm su E.A. Mario

L'attore Giovanni Amura sarà il poeta e autore E.A. Mario in Note Italiane

Note Italiane: il docufilm su E.A. Mario

Note Italiane è un viaggio nella vita, nelle curiosità e nella musica di uno dei più grandi autori italiani: E.A. Mario.

È iniziata a Napoli la produzione di “Note Italiane“, un documentario biografico dedicato a Giovanni Ermete Gaeta, in arte E.A. Mario, uno dei più celebri cantautori e poeti italiani del Novecento. Il progetto, che vedrà la luce sulle reti Rai nel 2025, mira a restituire al grande pubblico un ritratto completo e autentico di un artista che ha lasciato un’impronta indelebile nella cultura musicale italiana.

Diretto da Adelmo Togliani e scritto da Daniele Di Biasio e dallo stesso Togliani, il documentario si avvale di un ricco repertorio di materiali d’archivio, tra cui spezzoni di film, interviste e filmati d’epoca, che offrono una preziosa testimonianza della carriera artistica di E.A. Mario. A questi si affiancano le testimonianze di grandi artisti contemporanei come Peppe Barra, Teresa De Sio e Eugenio Bennato, che offrono un punto di vista personale e intimo sulla figura dell’autore.

“Con ‘Note Italiane’ vogliamo raccontare la storia di un uomo e di un artista che ha saputo interpretare e rappresentare l’anima del nostro Paese”, ha dichiarato Adelmo Togliani. “Un viaggio affascinante alla scoperta di un patrimonio musicale inestimabile e di un personaggio che continua a esercitare un grande fascino sul pubblico”.

Dalla “Leggende del Piave” a “Santa Lucia luntana”

Il documentario esplorerà le diverse fasi della carriera artistica di E.A. Mario, dalle prime esperienze come cantautore ai grandi successi che lo hanno reso celebre in tutto il mondo. Tra i brani più iconici del suo repertorio figurano la celebre canzone patriottica “La leggenda del Piave”, ma anche successi intramontabili come “Vipera”, “Balocchi e profumi” e “Santa Lucia luntana”.

“Note Italiane” non si limiterà a ripercorrere la carriera artistica di E.A. Mario, ma cercherà anche di contestualizzare la sua figura all’interno del panorama culturale e sociale del suo tempo. Attraverso le testimonianze di storici, musicologi e critici musicali, il documentario offrirà un’analisi approfondita del contributo di E.A. Mario alla musica italiana e del suo impatto sulla cultura popolare.

Napoli, set d’eccezione per Note Italiane

Le riprese di “Note Italiane” si stanno svolgendo a Napoli, città natale di E.A. Mario, in location di grande fascino come Villa Pignatelli e Palazzo Maddaloni. Il documentario, che vanta la collaborazione di Film Commission Regione Campania, prevede anche la realizzazione di sequenze di finzione in cui verranno ricostruiti alcuni momenti chiave della vita dell’artista.

“Siamo molto felici di ospitare a Napoli la produzione di ‘Note Italiane’“, ha dichiarato il rappresentante della Film Commission Regione Campania. “Questo documentario rappresenta un’importante occasione per valorizzare il patrimonio culturale della nostra regione e per far conoscere al mondo intero la figura di un grande artista come E.A. Mario“.

Parole chiave: E.A. Mario, Giovanni Ermete Gaeta, Note Italiane, documentario, Napoli, musica italiana, canzone napoletana, La leggenda del Piave, Vipera, Balocchi e profumi, Santa Lucia luntana, Adelmo Togliani, Daniele Di Biasio, Film Commission Regione Campania, Rai Documentari.

Su Redazione

Dietro la firma Redazione opera il nucleo editoriale pulsante del giornale: un collettivo di professionisti della comunicazione, esperti di cinema, arti visive e fotografia di scena. Gestisce quotidianamente la copertura delle breaking news, i reportage dai festival internazionali e gli aggiornamenti dai set cinematografici, coordinando il lavoro dei nostri inviati e dei collaboratori specializzati. Un'unica voce editoriale che unisce competenze diverse per garantire un'informazione accurata, tempestiva e verificata sul mondo dello spettacolo.

Potrebbe interessarti

Monica Pasero

Monica Pasero, la voce di Oltrescrittura

Incontro a tu per tu con Monica Pasero che ci racconta le logiche social e della cultura legate al progetto Oltrescrittura.

Monica Sarnelli © Renato Esposito

Monica Sarnelli riceve la Medaglia della Città di Napoli

Il Comune di Napoli premia Monica Sarnelli con la Medaglia della Città per i 45 anni di carriera. Ad ottobre speciale concerto al Trianon.

Dario Ballantini © Laura Plataroti

Dario Ballantini: uno, nessuno, centomila… e gran pittore

Dario Ballantini: artista e personaggio televisivo. Scopri il suo talento e le sue ispirazioni artistiche nel nostro articolo.

Dylan Dog

Dylan Dog compie 40 anni: lo spettacolo a teatro e l’albo 481

Dylan Dog festeggia 40 anni con la teatrale Horror Show al Teatro Eliseo di Roma, l'albo 481 celebrativo e la Horror Night in tutta Italia.

Serenella, volto di Alman LIS

Alman LIS: la Lingua dei Segni arriva in Alman Kids

Nasce Alman LIS da Alman Kids e CREI: la sirena Serenella porta la Lingua dei Segni Italiana nella musica per bambini dal 24 settembre.

Karma B © Francesca Ocello

Karma B: tacco 12 e graffio irriverente

Mauro e Carmelo, le Karba B: creature mitologiche che richiamano alla memoria la grande Raffaella Carrà: ecco dove vederle!

Lascia un commento