La macchinazione

Massimo Ranieri in La Macchinazione

Al cinema il film con le musiche dei Pink Floid

La Macchinazione di David Grieco, sarà nelle sale il prossimo 24 Marzo 2016 e distribuito da Microcinema. Protagonisti del film Massimo Ranieri, Libero De Rienzo, Matteo Taranto e Milena Vukotic.
La macchinazione

La Macchinazione

Nell’estate del 1975, Pier Paolo Pasolini è impegnato al montaggio di uno dei suoi film più discussi, Salò o le 120 giornate di Sodoma, e nella stesura del romanzo Petrolio, un atto di accusa contro il potere politico ed economico dell’epoca.

Intanto, da mesi ha una relazione con Pino Pelosi, un giovane proletario romano che ha legami con il mondo criminale della capitale. Una notte, alcuni amici di Pelosi trafugano il negativo di Salò e chiedono un riscatto. Tuttavia, il vero obiettivo non sono i soldi, ma Pasolini…

Le musiche del film sono dei Pink Floid.

I premi vinti dal film sono:

  • 2016 – Nastri d’argento
    Candidatura a Migliore attrice non protagonista a Milena Vukotic
    Candidatura a Migliore fotografia a Fabio Zamarion
  • 2016 – Globo d’oro
    Candidatura a Miglior attore a Libero De Rienzo
    Candidatura a Miglior sceneggiatura a David Grieco e Guido Bulla
  • 2016 – Premio della giuria studentesca
    Vincitore del premio della giuria studentesca 2016 del festival di cinema italiano a Tolosa, les 12èmes rencontres du cinéma italien à Toulouse.
  • 2017
    Premio Charlot al miglior film. Il Premio è stato assegnato a David Grieco, all’Arena del Mare di Salerno, il 28 luglio 2017 nel corso della ventinovesima edizione del Premio.

Su Redazione

Redazione Giornalistica