Passato e Presente con Paolo Mieli

Passato e presente: la storia è di casa su Rai 3

“Passato e presente” è un programma, in onda su Rai3, che promuove racconti di grandi e piccoli accadimenti e di personaggi che hanno lasciato impronte nella storia sia in quella antica che in quella più attuale.
La trasmissione è condotta con garbo ed esperienza da Paolo Mieli che, di volta in volta, ospita illustri nomi di professionisti esperti della materia e di tre giovani laureati o studenti universitari i quali, con presenza in studio, mettono a disposizione conoscenze e competenze per arricchire il quadro illustrativo dei vari racconti ed epoche storiche.

Passato e Presente con Paolo Mieli

Tra i vari ospiti ricordiamo la professoressa Silvia Salvatici che, tra le varie rgomentazioni affrontate, ha parlato di un fenomeno legato alla immigrazione interna nel primo Dopoguerra; particolarmente interessante è stata una recentissima puntata dedicata alla caccia alle streghe che, tra il 1400 e il 1600, ha visto l’Europa sede di una spietata e violenta perseguzione verso talune donne accusate, per l’appunto, di stregoneria. In studio, per questa occasione, l’essimio professore Tommaso Di Carpegna Falconieri, mentre da casa, nel rispetto delle norme Covid19, alcuni giovani storici, tra cui il dottor Gianluca Cozzolino, i quali attraverso interventi mirati arricchiscono di particolari e conoscenze i vari racconti storici.

Di grande coinvolgimento sono stati, altresì, gli appuntamenti che hanno visto ospitare illustri professori quali: Alessandro Barbero, Lucio Villari, Mauro Canali, Franco Cardini e molti altri ancora che con grande preparazione e semplicità hanno esposto storie davvero emozionanti e appassionanti.

Un incontro quotidiano con la cultura ed il sapere, reso avvincente grazie a filmati, narrazioni ed esposizioni che arricchiscono erudizione e nozioni fondamentali per la nostra esistenza: “La storia è testimonianza del passato, luce di verità, vita della memoria, maestra di vita, annunciatrice dei tempi anctichi” .

Su Silvana De Dominicis

Vice direttore di La Gazzetta dello Spettacolo, amante degli animali, la natura e la cucina veg. Umiltà e sensibilità sono nel contempo i miei pregi e difetti.

Lascia un commento