Francesco Testi in una scena di Velvet. Foto Ufficio Stampa RAI.
Francesco Testi in una scena di Velvet. Foto Ufficio Stampa RAI.

Francesco Testi, la mia grande prova spagnola

A tu per tu con Francesco Testi

Francesco Testi, la new entry della nuova stagione di Velvet, lo avevamo già incontrato tempo fa per discutere di imprenditoria, e lo ritroviamo ora in TV.

La seguitissima serie spagnola è tornata dal 6 Giugno su Rai 1 con la sua quarta stagione. Nel ruolo del tenebroso Marco, Francesco Testi affronta una grande prova d’attore che gli permette così di ottenere una carriera sempre più ampia e duratura.

La Spagna ha amato la sua interpretazione convincente, adesso attendiamo il giudizio italiano. Nel frattempo, La Gazzetta dello Spettacolo ha incontrato Francesco Testi poco prima della messa in onda del primo episodio…

Benvenuto su La Gazzetta dello Spettacolo, Francesco. Sei in tv nella nuova stagione della serie Velvet, nel ruolo di Marco. Come lo descriveresti?

Marco è uno “str***o”. Con una sola parola, possiamo già descriverlo! Marco è l’anima nera che muove la storia, farà da contraltare alle buone intenzioni di Anna. Fin dalla prima puntata, lo spettatore capirà la piega che prende il personaggio…

Credi di avere  qualcosa in comune con Marco? 

Sai, io ho recitato in spagnolo e pensavo che questa fosse la più grande difficoltà che avrei affrontato girando Velvet. Invece, ho dovuto lavorare su un personaggio così diverso da me. Marco è proprio agli antipodi rispetto alla mia persona. Ho cercato di lavorare sulla sua caparbietà, che è una cosa che ho sicuramente anche io.  A volte, quando ho potuto, gli ho donato piccole gocce della mia ironia. Ma per il resto, questa è stata una dura prova per il mio curriculum proprio perchè ho lavorato su un personaggio che sconfina dalla mia realtà.

Cosa rappresenta, in questo momento della tua carriera, essere in una serie così seguita come Velvet?

Velvet è stata una delle serie più seguite negli ultimi quattro anni in Spagna, ha vinto dei premi internazionali, è stata venduta in più di 60 paesi nel mondo ed ora è sulla piattaforma spagnola di Netflix. Questa esperienza rappresenta per me un punto di orgoglio, un giro di boa per degli sviluppi importanti per la mia carriera.

Francesco Testi in una scena di Velvet. Foto Ufficio Stampa RAI.
Francesco Testi in una scena di Velvet. Foto Ufficio Stampa RAI.

Adesso c’è un ruolo che ti piacerebbe ottenere?

Sono abbastanza attratto dalla commedia. Sono un paio di anni che non recito in una commedia e quindi mi piacerebbe farla quanto prima. Ma ci sono tanti altri ruoli che mi piacerebbe fare…

Chi è Francesco Testi?

Cerco quotidianamente di essere la miglior persona che posso essere. Cerco di essere una buona persona, mi piace il bene e non sono attratto dal male. Il male mi infastidisce. Credo nelle energie positive, sono cattolico e credente. Sono devoto a Padre Pio. Cerco in ogni mio comportamento di essere quanto migliore possibile come persona. Se ci riesco, ciò mi gratifica molto.

Progetti futuri?

Vediamo come si evolvono le cose nei prossimi mesi. Mi auguro di avere nuovi progetti sia in Italia che in Spagna, sto valutando alcune cose…

Velvet – Anticipazioni

Nella prima puntata dell’ultima stagione di Velvet faremo un salto temporale di 5 anni: l’episodio si aprirà con con il ritorno di Alberto Marquez.

L’uomo, dato per morto quando in realtà non è mai salito sull’aereo diretto a Cuba, rientra quindi a Madrid. In tutti questi anni ha cercato di mettersi in contatto con la dama, spedendogli delle lettere; quelle missive, però, non gli sono mai state recapitate e qui c’entra Carlos. Quest’ultimo infatti ha subito cercato di convincere la donna a mettersi con lui, senza pochi sotterfugi. A tal fine gli ha pure nascosto la verità – di cui era a conoscenza – sul suo amato.

Dopo aver messo alla luce Alberto Junior, poi, lei è andata via ed è diventata una stilista di fama mondiale. Quando torna a casa, scopre un’amara verità: l’uomo della sua vita e il padre di suo figlio è ancora vivo, mentre lei ha ceduto alle lusinghe di Carlos e si è messa con lui.

Nel frattempo Cristina, l’ex moglie di Marquez che lavora nella Galleria Velvet, si mostra piena di rabbia nei confronti di Ana la sarta. Contro di lei vorrà realizzare un atto estremo per impedire la stilista e il suo ormai ex marito possano tornare insieme.

Su Anna Chiara Delle Donne

Redattrice

Lascia un commento