Parenti Serpenti con Lello Arena

Parenti Serpenti, Lello Arena all’Augusteo

Al teatro la commedia Parenti Serpenti

Al Teatro Augusteo di Napoli, Lello Arena sarà in scena con lo spettacolo Parenti Serpenti, una commedia di Carmine Amoroso amara ma divertente nel contempo, per la regia di Luciano Melchionna, diventata famosa dal film del grande Mario Monicelli.

Parenti Serpenti con Lello Arena

Parenti Serpenti

Un Natale a casa dei genitori anziani, che aspettano tutto l’anno quel momento per rivedere i figli andati a lavorare in altre città. Uno sbarco di figli e parenti affettuosi e premurosi che si riuniscono, ancora una volta, per cercare di spurgare le nevrosi e le stanche dinamiche di coppia di cui sono ormai intrisi. E se quest’anno gli amati genitori volessero cambiare le cose e chiedere qualcosa ai loro figli? Se volessero finalmente essere ‘accuditi’, chi si farà carico della loro richiesta?

Tutto sembra scorrere tranquillamente, nell’atmosfera abitudinaria delle feste: cenone della vigilia, processione, tombolata, messa di mezzanotte e scambio dei regali, ma il giorno di Natale, Trieste, durante il pranzo da voce ad un annuncio che lascerà tutti di stucco: i due anziani oramai non riescono più a vivere da soli, rifiutano però la prospettiva di un ospizio e di conseguenza chiedono di essere accuditi dai figli che dovranno scegliere chi, tra loro quattro, si farà carico del compito ricevendo, poi, in cambio l’abitazione dei genitori in eredità.

Spaventati dall’idea di rinunciare ai propri spazi e alla propria quotidianità, figli e consorti danno vita a una serie di violenti litigi in cui si manifesteranno palesemente ipocrisie, rancori, risentimenti, gelosie e la triste materialità dei parenti, rabbiosi per l’ottenimento della casa pur essendo misera e umile ma senza volersi prendere cura dei loro cari in alcun modo, progettando una raggelante decisione.

Luciano Melchionna, il creatore di Dignità Autonome di Prostituzione, costruisce uno spaccato di vita familiare assolutamente attuale, in un crescendo di situazioni esilaranti e spietate in cui tutti noi possiamo riconoscerci.

Il cast di Parenti Serpenti è composto da Raffaele Ausiello (Michele) Andrea de Goyzueta (Alessandro) Carla Ferraro (Gina) Autilia Ranieri (Milena) Annarita Vitolo (Lina) Fabrizio Vona (Alfredo) Giorgia Traselli (Trieste) e Lello Arena (Saverio).

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento