Maria Nazionale in un frame a Sanremo
Maria Nazionale in un frame a Sanremo

Maria Nazionale ecco i nuovi progetti

Dal teatro al nuovo lavoro discografico ecco Maria Nazionale

Maria Nazionale è una delle voci canore più belle del panorama della canzone italiana, la sua passione per il canto la coinvolge sin da bambina, quando interpreta brani tratti dal repertorio napoletano classico.

Maria Nazionale in un frame a Sanremo
Maria Nazionale in un frame a Sanremo

Ha riscosso popolarità e consensi in qualità di attrice nel film Gomorra, diretto da Matteo Garrone e tratto dal best-seller omonimo di Roberto Saviano, candidata come migliore attrice non protagonista ai David di Donatello.

Lei recentemente ha interpretato il ruolo di Angelica nel film “7 Minuti” di Michele Placido, attualmente è in tournée teatrale con la commedia “Il pomo della discordia” (regia e di Carlo Buccirosso). La commedia ha un tema attuale, “l’omosessualità” e di situazioni comiche….

Il film di Michele Placido l’ho trovato necessario per la realtà lavorativa in cui oggi più che mai viviamo. Denunciare aiuta sempre.

La regia di Carlo Buccirosso della commedia “Il pomo della discordia” credo abbia riscosso un grande successo, soprattutto con i giovani, che sono venuti a teatro a vedere lo spettacolo, devo dire ha trattato l’omosessualità e l’omofobia con grande cuore  (dal 25 dicembre al Teatro Cilea di Napoli)

I suoi concerti-live sono un omaggio ai cantautori italiani “Canto D’Autore” (Daniele, Battiato, De André etc), con i quali ha collaborato (De Gregori, Gragnaniello, etc). Lo spettacolo raffinato come il suo stile, non dimenticando però i brani classici napoletani che rappresentano la musica italiana nel mondo…

Quali emozioni ha provato cantando i loro brani?

Canto d’autore è un viaggio che parte dalle mie radici,ossia la canzone napoletana fino ad arrivare ai grandi cantautori. Apparentemente sono due mondi diversi (la musica napoletana e quella dei cantautori), ma uniti da un filo conduttore musicale; ossia la scelta di rivisitare tutti i brani utilizzando sonorità mediterranee tipiche della nostra cultura.

Dopo il successo di “Gomorra” ha continuato il ruolo di attrice riscuotendo tanti consensi, è stata affascinata dal mondo del cinema e del teatro?

Il cinema trovo sia un’altra lettura artistica. Mi affascina molto e arrivano tanti copioni e tante proposte, bisogna essere onesti nel ruolo di attore, devi offrire al pubblico sempre una verità .

Dopo il successo di “Ragione e sentimento”, la sua vita artistica è cambiata, quale periodo ricorda particolarmente ?

Ragione e sentimento ha cambiato la mia vita , si cresce , ed è cambiato molto , basta non perdere mai la testa ed il cuore con tutto quello che si fa.

Teatro e canzoni…c’è un progetto che desidera realizzare?

L’anno prossimo abbiamo tante cose belle che stiamo preparando, un nuovo lavoro discografico e nuovi progetti teatrali, quindi a presto con tante novità!

Su Paolo Isa

Giornalista Pubblicista iscritto all'Ordine della Campania, già collaboratore di magazine nazionali, periodici e quotidiani.

Lascia un commento