Virginia Raffaele, protagonista di Performance. Foto Ufficio Stampa.
Virginia Raffaele, protagonista di Performance. Foto Ufficio Stampa.

Performance, Virginia Raffaele a Caserta

Al Teatro Comunale Costantino Parravano arrivano le “performance” di Virginia Raffaele

Uno spettacolo tutto da assaporare e godere fino all’ultimo minuto, quello di Virginia Raffaele in Performance, che martedì 14 e mercoledì 15 Novembre, farà tappa al Teatro Comunale Costantino Parravano di Caserta.

Virginia Raffaele, protagonista di Performance. Foto Ufficio Stampa.
Virginia Raffaele, protagonista di Performance. Foto Ufficio Stampa.

Dopo il sold-out registrato in tutti i teatri nella stagione del debutto, torna sui palcoscenici più importanti d’Italia quindi, Performance, il one-woman-show con cui l’istrionica Virginia Raffaele ha confermato il suo straordinario talento.

I personaggi di Virginia Raffaele

Le maschere più popolari, da Ornella Vanoni e Belen Rodriguez, così come i personaggi liberamente tratti dalla realtà come l’eterna esclusa dai talent show musicali Giorgia Maura o la poetessa transessuale Paula Gilberto Do Mar, sono donne molto diverse tra loro che sintetizzano alcune delle ossessioni ricorrenti della società contemporanea: la vanità, la scaltrezza, la voglia di affermazione e, forse, la scarsa coscienza di sé.

I personaggi monologano e dialogano tra loro grazie alle proiezioni video, in un gioco di specchi e di rimandi. Qua e là, tra le maschere, in scena appare anche Virginia stessa, che interagisce con le sue creature, come una sorta di narratore involontario che poeticamente svela il suo “essere – o non essere”.

Lo show

Il tutto è raccontato attraverso la lente deformante e irriverente dell’ironia e della satira, tipici elementi che compongono lo stile di Virginia Raffaele.

La musica in scena fa da punteggiatura allo spettacolo, accompagnando i personaggi nelle loro performance, sottolineandone i movimenti, enfatizzandone le manie; conferendo alla spettacolo un ritmo forsennato nel cui vortice i personaggi, Virginia e le varie chiavi di lettura si confondono creando una nuova realtà, a volte folle a volte melanconica: quella dello spettacolo stesso.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento