Diego Macario per Napoli in Rivista

Diego Macario e Napoli in rivista

Napoli vista con gli occhi di Diego Macario

Dopo il debutto di “Ma che rivista”, l’attore e autore Diego Macario propone un altro esilarante spettacolo “Napoli in rivista”, che vedrà la partecipazione anche di Oscar di Maio.

Diego Macario per Napoli in Rivista

Uno spettacolo in due atti, rivolto ad un pubblico di grandi e piccini per far conoscere in chiave moderna, il teatro della rivista mantenendo integro lo spettacolo tradizionale con gag, scenette e tanto divertimento.

Una rappresentazione teatrale allegra che rispetta i canoni della comicità napoletana senza sfociare nel volgare ma anzi basata su doppi sensi e battute originali e divertenti. Tante “macchiette” interpretate dall’artista partenopeo Oscar di Maio, (tra le quali La pansè , La caccavella e ‘O guappo ‘nnammurato) oltre a variegati momenti musicali,  poesie e balletti ed un particolare omaggio a Totò, il Principe della Risata, in occasione dei 50 anni dalla sua dipartita.

Anche la cornice che accoglierà gli spettatori sarà particolare, essendo essa un’iconografia pittorica concessa dalla pittrice Nadia Basso.  Sul palco Diego Macario, Marianna Liguori e Amedeo Ambrosino, oltresì l’amichevole partecipazione del sopracitato Oscar di Maio. 

Le musiche sono di Sergio De Simone ed Antonio Apicella, mente il corpo di ballo è composto da Marcella Martusciello (anche coreografa) Lucia Cinquegrana, Valentina Cocozza e Jessica Stabile.

Un modo pulito e sobrio per valorizzare il teatro di rivista, un genere che dovrebbe essere preservato e sostenuto, non solo per l’importanza storica ma anche per la comicità che caratterizza in particolar modo questo tipo di varietà. Un tributo alla rivista, che ebbe i suoi massimi arbori tra la fine degli anni trenta e la metà degli anni cinquanta e che andrebbe tutt’ora tutelato, onde evitare l’estinzione, proprio come si fa con le cose più preziose, e come sottolinea lo stesso Macario si vuol evidenziare l’importanza dello spettacolo “Attraverso un ricordo storico ma in chiave moderna” per stare a passo con i tempi conservando, però, la genuinità, le tradizioni e l’atmosfera di “una volta”.

L’appuntamento con “Napoli in rivista”( scritto, diretto e interpretato da Diego Macario) è per Sabato 10 Giugno e Domenica 11 Giugno al Teatro Mav di Ercolano.

Su Silvana De Dominicis

Vice direttore di La Gazzetta dello Spettacolo, amante degli animali, la natura e la cucina veg. Umiltà e sensibilità sono nel contempo i miei pregi e difetti.

Lascia un commento