Franco Giaffreda - Apologia di un destino comune

Franco Giaffreda: la sua apologia di un destino comune

Franco Giaffreda è chitarrista/musicista di Lecco. Fin da ragazzo mostra interesse per la chitarra e si ispira a mostri sacri come Ritchie Blackmore e Jimi Hendrix. Ha suonato in band come Evil Wings e Biglietto per l’Inferno. Ha pubblicato diversi album sia con band che da solista. E’ appena uscito il suo nuovo album dal titolo “Apologia di un destino comune”, ascoltabile in streaming su Spotify.

Franco Giaffreda - Apologia di un destino comune

“Apologia di un destino comune” è un disco molto vario e contiene brani tra hard rock alla Led Zeppelin e Black Sabbath, ballate acustiche, glam rock che può fa pensare a band come Aerosmith e Guns and Roses come pure non mancano sonorità in stile progressive rock degli anni 70 o anche più blues che possono mandare la mente a The Doors o Pino Daniele. C’è pure qualcosa alla Pink Floyd in questo disco che dimostra che Franco Giaffreda è un artista abbastanza eclettico, maturo, dalla grande storia musicale.

Oltre la tempesta è una forza, un brano incredibile per gli amanti del rock nudo e crudo. Franco Giaffreda ci porta per le vie scalcinate del rock, quelle strade che molti non percorrono più. Nella sua strada polverosa e decadente troviamo anche qualcosa di country blues e di alternative rock all’italiana che può mandare il pensiero a Negrita e Litfiba.

Incredibile realtà con il Feat. Di Michael Manring è di grande spessore artistico e di stupefacente tecnica sia in esecuzione che composizione. Un giubilo progressive rock/hard rock per veri intenditori.

Come non notarlo poi, il disco dal lato tecnico è davvero super: mix, master e produzione sonora tutti di alto livello come pure il songwriting.

Colpisce tanto pure Sospeso fra le stelle, un brano tanto evocativo con una certa effettistica. Qui ci sembra di ascoltare certi Pink Floyd con le sue sonorità art rock/psych rock.

Franco Giaffreda è musicista di grande esperienza e va ascoltato live in tempi migliori o assaporato sul divano dal nostro impianto hi-fi di grande qualità sonora….

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento