James Marienthal - Speak To The Sky

James Marienthal: il sound natural in Speak To The Sky

James Marienthal racconta “Speak to the Sky”, album che contiene tutte composizioni originali, ispirate alle “esplorazioni” musicali di Marienthal che si rifanno alla musica della natura, all’ascolto profondo e alla sintonia con la risonanza divina.

James Marienthal - Speak To The Sky

Speak to the Sky

E’ una preghiera dal cuore, pronunciata in varie lingue musicali attraverso flauti, voce, archi e campane. I suoni emozionanti del flauto dei nativi americani prevalgono in questa registrazione, esaltati da eteree armonie vocali e vari strumenti a corda, arricchite da toccanti sorprese che catturano l’immaginazione. Tre dei brani di “Speak to the Sky” sono stati registrati al The Tank Center for Sonic Arts, la stessa camera di riverberazione dove Marienthal ha registrato il suo primo album “Mysteries of the Night, Alive Inside The Tank” nel 2018.

Da abile improvvisatore questa volta l’artista si tuffa in una profonda conversazione solo, mentre The Tank offre i suoi bellissimi riflessi fatti di lunghi toni di flauto riverberanti sovrapposti a campane e altri suoni realizzati con fiati e percussioni. Queste tracce si combinano perfettamente con il resto dei pezzi in studio, tre dei quali si avvalgono dello straordinario accompagnamento vocale della talentuosa cantante Arwen Ek, più il brano che da il titolo al cd che vede il produttore vincitore del Grammy Tom Wasinger alla sua chitarra lap steel. Un bel pezzo di pianoforte solo completa questa variegata raccolta di musica contemplativa.

James Marienthal

Ha studiato musica e improvvisazione jazz al Bard College e alla Naropa University. Suona vari flauti indigeni, flauto d’argento, pianoforte e percussioni. Il suo album precedente “Mysteries of the Night, Alive Inside The Tank” è stato nominato best album da Healing Arts Music del 2018 (LB Productions) e uno dei 10 migliori successi radiofonici new age mondiali (Zone Music Reporter). La sua musica è stata definita “come suonare con Dio… inebriante e ipnotizzante” (Buzz Music Report), ed è stata acclamata dalla World Flute Society come “Musica straordinaria … eterea, spirituale, meditativa e assolutamente incredibile”. La Silver Wave Records ha pubblicato musica innovativa dal mondo fin dal 1986. L’etichetta è stata pioniera nella crescita sia della musica New Age che di quella contemporanea dei nativi americani, e il suo catalogo comprende ben 5 dischi che hanno vinto un Grammy Award su 10 nomination più una miriade di INDIE Awards e Native American Music Awards.

Su Susanna Marinelli

Giornalista pubblicista, ha scritto tra le altre per le riviste Cioè, Debby, Ragazza Moderna, Vip, Eva 3000, Grand Hotel, Gossip, Tutto, Nuovissimo...Ha partecipato come ospite a varie trasmissioni tv tra cui La Vita in Diretta e in radio per Radio2Rai.

Lascia un commento