Le Radici
Le Radici

Festival di Castrocaro: tra i finalisti arrivano Le Radici

Il duo Le Radici (al secolo Marco Costanzo e Mario Cianniello), con il brano “ Mi basterebbe il tuo nome”, rappresenterà la città di Napoli alla 63esima edizione del Festival di Castrocaro.

Le Radici
Le Radici

I due artisti sono infatti tra i finalisti del rinomato concorso che sarà trasmesso il prossimo 27 agosto su Rai due, con la conduzione di Stefano de Martino. Originari del quartiere di Ponticelli, i due 27enni sono stati selezionati tra gli oltre 40 artisti in concorso, posizionandosi nella rosa degli 8 super finalisti. Marco e Mario sono gli unici cantanti a rappresentare la città di Napoli ma anche tutto il Sud Italia.

Da sempre attivi nel sociale, Costanzo e Cianniello anche durante il periodo di lockdown hanno dato vita ad una campagna di beneficenza attraverso la loro musica, raccogliendo fondi che sono poi stati donati all’ospedale Cotugno di Napoli.

Le Radici

Sono un duo indie-pop /It-pop, nato nel giugno del 2017, formato da Marco Costanzo (voce e tastiere) e Mario Cianniello (seconda voce, chitarre e tastiere). Fino ad oggi hanno lavorato a numerose cover e mashup, pubblicandoli sulla loro pagina Facebook e sul canale YouTube, riscuotendo maggiore successo in particolare con un pezzo di Adele “mescolato” alla famosa poesia di Totò “’A Livella” (trasmesso su Radio Marte) e con un arrangiamento di “Orgasmo” di Calcutta.

Marco vanta una partecipazione ad “X-Factor Italia 2017” e ancor prima a “Karaoke Italia 1” con Angelo Pintus, mentre Mario ha precedentemente lavorato con altre band in veste di produttore e compositore. Lo scorso anno uno dei loro mashup è stato trasmesso durante la trasmissione “Striscia la Notizia” e negli ultimi mesi i due hanno aperto i concerti di artisti quali Bianca Atzei, Moreno, Gemelli Diversi, Martina Attili, Biondo, Daniel e Astol.

Ad ottobre sono entrati a far parte dei 60 finalisti di Sanremo Giovani 2020. Al momento il duo sta lavorando al suo primo EP (uscita prevista per il 2020) dopo aver rilasciato già alcune canzoni in precedenza: “L’uomo che si innamorò della luna” e “Mi basterebbe il tuo nome”.

“Ricordi mai dati” invece, è il loro ultimo singolo, rilasciato il 17 luglio. Il brano, dalle sonorità più “estive”, ha subito raggiunto numeri importanti su Spotify.

Ad agosto il duo sarà presente su Rai 2 alla finale del “Festival di Castrocaro”, essendo parte degli 8 concorrenti che concorreranno per la vittoria.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento