Michele Pecora. Foto di Giovanna Gori
Michele Pecora. Foto di Giovanna Gori

Michele Pecora: torna con “E’ già estate”

Dopo avervi parlato del singolo “E la vita torna”, vi parliamo oggi del brano estivo del cantastorie Michele Pecora, dal titolo È già estate.

Il brano si contraddistingue per l’eleganza nel raccontare la stagione dei sogni. Le sonorità acustiche della chitarra, del contrabbasso e della fisarmonica evocano il movimento libero e sensuale fatto di lentezza e sonorità gitane che ci portano a ballare diventando per ognuno di noi come il vento che sospinge una vela laddove desideriamo.

Michele Pecora. Foto di Giovanna Gori

Un nuovo imperdibile racconto del Cantastorie Michele Pecora, che con i tratti delicati di un acquerello dipinge la stagione tanto amata.

È già estate nasce da un’armonia che Michele, come è sua abitudine, teneva da tempo in quell’angolo di memoria dove custodisce ogni nota, ogni parola, quando ancora non sono canzoni, ma accenni di poesia, che escono dalle pagine per entrare, grazie anche al supporto di bravissimi musicisti, in un ritmo coinvolgente.

Le dichiarazioni

L’idea dalla quale sono partito è quella dell’onda: il ritmo della vita, ma anche l’onda che cerca il surfista per cavalcarla e spingersi oltre i propri limiti. L’onda che incontra il vento sospingendo la barca a vela, facendola sollevare e ricadere sull’acqua emettendo un grido, un boato che è musica per i naviganti“.

Dal ritornello si legge: “Ritorneranno i sogni e i giochi per la strada, chiassosi e colorati a farci compagnia, per noi da sempre naviganti senza meta ad aspettare l’onda che ci porti via”.

La vera protagonista è l’estate e qualunque estate ognuno di noi decida di ricordare o di vivere. È il momento della spensieratezza, dell’allegria ma anche della riflessione nostalgica . È il tempo in cui “i rumori del mondo fanno meno male”, entrano nelle nostre vite dalle finestre aperte che si affacciano su piazze assolate dove i bambini ritrovano la libertà e i giochi di sempre.

L’estate è il tempo degli amori improvvisi che inseguono i giorni. È la stagione che ci rimane addosso con il colore del sole.​

Su Silvana De Dominicis

Vice direttore di La Gazzetta dello Spettacolo, amante degli animali, la natura e la cucina veg. Umiltà e sensibilità sono nel contempo i miei pregi e difetti.

Lascia un commento