Elyaz - Wildands

Elyaz, arriva Wildlands

Elyaz è il nome d’arte del musicista bolognese Mauro Elias Morone. Figlio d’arte(suo padre è il chitarrista fingerstyle Franco Morone)suona diversi strumenti tra cui il piano e la chitarra. La sua vera passione è creare e produrre musica.

Elyaz - Wildands

Elyaz inizia come DJ/Producer nel 2016 con tracce e remix in supporto con l’etichetta discografica DFC. Con il singolo “Whispers” Elyaz entra nella Top 10 della Spinnin’ Records Talent Pool. Poi nel 2018, grazie ad un altro singolo dal titolo “Break the Distance”, Elyaz comincia un nuovo percorso artistico: cambia il suo stile di produzione e rilascia il suo primo video ufficiale.

E’ uscito il nuovo singolo di Elyaz dal titolo “Wildlands”. Con questa canzone, presente su youtube con un video, Elyaz cerca di esprimere, sotto forma di onde sonore, paesaggi incontaminati, paesaggi che custodiscono la verità, la direzione da prendere…Tappeti sonori tanto distesi introducono il pezzo con il cantato in clean di Elyaz, un cantato intimo, carismatico, tanto suggestivo. Dopo l’intro nidificato(che si ripete più avanti) arriva un beat tanto duro con synth a supporto(anche questo si ripete ancora): sonorità EDM che risultano tanto evocative in una song dalla struttura simmetrica.

Ascoltando “Wildlands” ci sembra di volare tra le montagne: possiamo liberare la nostra anima dalle catene materiali e spiccare il volo, finalmente…Ascoltando “Wildlands” mi viene da pensare, al “Viandante sul mare di nebbia” di Caspar David Friedrich, grande pittore romantico. Come Friedrich esprimeva il sublime(una ricongiunzione con lo spirito attraverso la contemplazione della natura) in pittura così Elyaz cerca di esprimerlo in musica. Elyaz crea una tensione verso l’assoluto, verso l’infinito, grazie alla sua musica. Il vuoto davanti a lui è il luogo in cui immergersi. Le “wildlands” sono il luogo mentale/spirituale, ma anche reale, con le quali ricongiungersi in un rapporto armonico tra uomo, Dio e natura, rapporto che abbiamo smarrito da secoli con la fine dell’era delle ideologie e l’avvento prima dell’era industriale e poi della società liquida.

Elyaz ci indica una strada da percorrere, ci indica come liberare la nostra anima e la nostra mente dal mondo fangoso materiale…

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento