Electronic Blues Foundation

Digital Bluesman”, l’ultimo lavoro di Electronic Blues Foundation

Nelle scorse ore è uscito per i tipi della Experimental Label: Eclectic Productions, l’album degli Electronic Blues Foundation, un progetto che vede la collaborazione fra il chitarrista blues Luca Gallo, la cantante e sperimentatrice vocale Laura Desideri e il duo di producers elettronici Entropia, ovvero Alex Marenga (aka Amptek) e Dr. Lops.

Electronic Blues Foundation

È difficile parlarne e al contempo affascinante in quanto qui c’è la contaminazione di vari generi musicali, si spazia tra sonorità blues-afro ed electro-techno, che ti trascina dall’inizio alla fine. Ottima voce e grande tecnica da parte di tutti i protagonisti. Un’opera di ampio respiro e soprattutto che esce dai confini nazionali. Undici tracce che lasceranno traccia tra gli ascoltatori di buona musica, ne siamo certi.

Electronic Blues Foundation è un progetto di contaminazione che vede la collaborazione fra il chitarrista blues Luca Gallo, la cantante e sperimentatrice vocale Laura Desideri e il duo di producers elettronici Entropia, ovvero Alex Marenga (aka Amptek) e Dr. Lops.

Il concept proposto da EBF si incentra sulla destrutturazione dei suoni primordiali del blues e sulla loro ricontestualizzazione tramite le tecnologie digitali in un flusso sonoro che congiunge le radici della musica afroamericana alla contemporaneità delle nuove tendenze elettroniche. Il progetto si avvale dell’impiego sia di strumenti classici del blues, come la chitarra resofonica o elettrica, che di ritrovati tecnologici per proporre materiale originale e la rivisitazione di alcuni classici attraverso nuove declinazioni sonore.

EBF utilizza le pratiche del campionamento e della sintesi granulare per scomporre e ricombinare campioni ed elementi sonori della tradizione affiancando a queste pratiche l’impiego di strumenti tecnologici inconsueti come il theremin. La voce e la chitarra sono proposte sia nella loro naturalità che effettate e processate digitalmente in un processo che ambisce a realizzare una nuova contaminazione fra cultura europea e afroamericana.

La line-up è costituita dalla cantante Laura Desideri, attiva nel gospel, nella musica sperimentale e corale, dal chitarrista Luca Gallo, attivo da decenni sulla scena rock-blues italiana e dal duo Entropia, progetto di musica elettronica che annovera numerose collaborazioni nel mondo del jazz, della musica contemporanea, del teatro, del cinema e nella danza, e che ha realizzato performances in tutta Europa. Buon ascolto!

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento