Mike Sponza - Made in the sixties

Mike Sponza con Made in the sixties

Mike Sponza coglie l’occasione del concerto di Borgo San Rocco, Muggia (TS), per presentare “Made in the sixties”. Il nuovo album di inediti, registrato insieme alla sua band, oltre ai formati tradizionali, è uscito anche in vinile.

Le dichiarazioni

Mike Sponza dichiara che si tratta di “Un album dedicato agli anni ’60 una decade per me molto affascinante sotto molti profili e su cui c’è molto da dire… è anche il periodo in cui sono nato e da un po’ di tempo pensavo di realizzare un disco su quel decennio. Dieci canzoni. Una per ogni anno. Dieci storie ispirate da eventi, fatti, persone, culture, idee, che si intrecciano per guardare gli anni Sessanta in una duplice prospettiva: il lato glamour e swinging da un lato, il lato buio e problematico dall’altro. Dieci anni controversi che hanno cambiato la cultura giovanile per sempre, il tutto filtrato con linguaggi musicali diversi: dal rock al latin, dal pop all’acustico, dal soul al rock’n’roll“.

Mike Sponza - Made in the sixties

Made in the sixties

Il disco, che è uscito anche in vinile, è un personale omaggio del bluesman italiano agli anni Sessanta. In queste dieci tracce, una per ogni anno del decennio, Mike Sponza racconta sia la parte scintillante che la parte più buia di questo periodo storico, parlando, tra gli altri argomenti, della guerra fredda e della crisi cubana, dell’assassinio di John Fitzgerald Kennedy, della svolta artistica di Bob Dylan e del movimento studentesco del ‘68.

Questa la tracklist dell’album: “1960 – Made In The Sixties”, “1961 – Cold, Cold, Cold”, “1962 – A Young Londoner’s Point Of View On Cuban Crisis”, “1963 – Day Of The Assassin”, “1964 – Glamour Puss”, “1965 – Even Dylan Was Turning Electric”, “1966 – Spanish Child”, “1967 – Good Lovin’”, “1968 – Just The Beginning”, “1969 – Blues For The Sixties”.

Il tour

Queste le prossime date del “Made in the sixties Summer Tour 2018”:

  • giovedì 6 settembre al Soundtracks Festival di Parabiago (Milano – Italia)
  • venerdì 7 settembre al Mannheim Banhof Blues di Mannheim (Germania)
  • sabato 8 settembre al Topos di Leverkusen (Germania)

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento