La cover di Animali Urbani di Daniele Isola
La cover di Animali Urbani di Daniele Isola

Animali Urbani, ecco Daniele Isola

La voglia di evadere dalla paura di perdersi nel nuovo di Daniele Isola

Oggi parliamo del secondo album di Daniele Isola, uscito il 6 ottobre con etichetta RadioCoop e che prende il nome di Animali Urbani.

La cover di Animali Urbani di Daniele Isola
La cover di Animali Urbani di Daniele Isola

Un titolo che è tutto un programma per questa produzione di Pietro Paletti e che vede la prosecuzione di un percorso artistico a cavallo tra pop e musica d’autore iniziato nel 2015 con l’album d’esordio “Luna di miele per 3” e maturato in due anni di live, esperienze e incontri che hanno profondamente influenzato il suono e la scrittura del cantautore milanese.

Le dichiarazioni

L’autore ha raccontato: “Ho cercato di racchiudere in Animali Urbani le emozioni di due anni per me molto intensi, non a caso sono finite dentro due canzoni che segnano l’inizio e la fine di questo cammino. Una era stata esclusa dal precedente lavoro, l’altra l’ho scritta il giorno prima di entrare in studio“.

Animali Urbani

L’album di Daniele Isola rappresenta uno spaccato di vita contemporanea, una riflessione sul nostro tempo e sulle sue contraddizioni. In primo piano, nove storie in cui la speranza è sempre accompagnata dal disincanto, la voglia di evadere dalla paura di perdersi. Sullo sfondo, una metropoli che di volta in volta diventa jungla, deserto, paradiso di plastica.

Il progetto vanta una collaborazione d’eccezione con la cantautrice Verano, che presta la voce al brano “In un’ora”, la ballata più romantica del disco.

Il tutto è stato anticipato dal singolo “Nella mia natura”, pubblicato l’8 settembre, una canzone che racconta le sfaccettature, i modi di essere, le abitudini e gli atteggiamenti che descrivono l’essere umano nella sua complessità. Nel videoclip, diretto da Diego Gavioli, il protagonista (Daniele Isola) viene moltiplicato in tanti doppi che agiscono e compiono azioni diverse, che vivono ambienti domestici e urbani.

Track-List

Questa la track-list di Animali Urbani:

  • Piano 24
  • Nella mia natura
  • Inchiostro
  • 29 Agosto
  • Piovono
  • In un’ora (feat. Verano)
  • Avida
  • Bolla di sapone
  • Supereoi

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento