Foxy Ladies - Nero Pastello

Foxy Ladies, voce ed energia da palco

A tu per tu con le Foxy Ladies

Il trio veneto tutto al femminile delle Foxy Ladies, al secolo le sorelle Baccaglini, si presenta in maniera frizzante della motown e si pone come ponte fra pop e black music e avvolgendo in maniera vulcanica l’ascoltatore.


Foxy Ladies - Nero Pastello

Vi facciamo raccontare i contrasti e le sfumature del trio che ha incantato anche The Voice of Italy.

Come nascono le Foxy Ladies? Raccontateci il vostro percorso formativo e professionale?

Il nostro progetto prende avvio nella nostra famiglia, infatti la passione per la musica ci viene tramandata da nostro padre. In casa le occasioni per fare musica, per cantare o sperimentare alcuni strumenti musicali, erano tantissime sicché è stato molto naturale avvicinarvisi.

Noi tre sorelle (Ambra, Federica e Sara) abbiamo scoperto presto l’amore per il canto e ci siamo dedicate ad esso ricevendo molto presto positivi riscontri ed entrando in contatto con artisti internazionali della scena gospel e soul che facevano tappa a casa nostra per provare prima dei loro concerti nella sala prove costruita da nostro padre. Il legame che abbiamo con la musica black parte da lì ed è un punto fermo del nostro stile.

Ognuna di noi ha avuto anche esperienze individuali importanti: Ambra è vocologa e si dedica alla ricerca vocale, ha cantato in alcune formazioni disco dance e anni ’80; Federica insegna canto, si è laureata in musica jazz al Conservatorio e ha partecipato con successo al prestigioso Premio Massimo Urbani diversi anni fa; Sara ha collaborato con diversi artisti della scena reggae e ha cantato in diversi spettacoli e rassegne come voce solista. Però, se le voci soliste si distinguono ognuna per timbro e vocalità, quando l’armonia vocale ci unisce in una voce sola la magia si amplifica e noi vogliamo portare proprio questo nei nostri concerti.

Parliamo di “RadioFoxy in FM”.

RadioFoxy in FM è un omaggio innanzitutto al mondo della radio, che abbiamo conosciuto meglio grazie a The Voice of Italy che ci ha permesso di essere ospitate a Radio 2 nel programma di Luca Barbarossa SOCIAL CLUB; è la nostra playlist ideale, con brani dal sapore diverso ma con un collante unico, costituito dalla vocalità che richiama il black e dai messaggi assolutamente positivi dei testi. Abbiamo avuto collaborazioni uniche nel disco, come quella con il beatboxer ALIENDEE e con il gruppo di percussionisti PSYCHODRUMMERS, i quali sono reduci dal tour con la cantante Giorgia. Poi i nostri autori ed arrangiatori, Graziano Beggio e Roberto Castellin, che hanno scritto i brani assieme a noi, sono state le persone perfette per aiutarci a vestire musicalmente le nostre idee.

I brani sono dieci e ognuno di essi è un mondo unico, dal pop, al soul, al funk, ma con il marchio “foxy”.

Come è nata la passione per questo lavoro?

La passione è nata sin da piccole ma la decisione di farne un lavoro è scaturita dal sentire di poter dare qualcosa di significativo con la nostra musica.

Cosa ricordate di “The Voice of Italy”?

Di The Voice ricordiamo l’atmosfera molto accogliente della produzione, l’incisività di Raffaella Carrà, l’agitazione prima di salire sul palco che poi si trasformava in adrenalina e l’affetto della gente che ancora adesso, quando ci vede ai concerti o per strada, ci ringrazia per la gioia che abbiamo trasmesso.

Come vi vedete da “grandi”?

Da “grandi” ci vediamo in giro per il mondo a cantare e a raccogliere input per scrivere sempre nuove canzoni.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento