Intervista a Graziano Galatone. Foto di Giancarlo Cantone.
Intervista a Graziano Galatone. Foto di Giancarlo Cantone.

Simpaticamente con Graziano Galatone

A tu per tu con Graziano Galatone

Breve, conciso dalla risposta arguta e simpatica stiamo parlando di Graziano Galatone, bellissimo Phœbus de Châteaupers, chiamato nelle versioni italiane anche Febo de Chateaupers in Notre Dame De Paris e non solo.

Con lui, ci siamo intrattenuti per un’intervista che ha avuto luogo prima del suo workshop, “Movimenti D’Opera”, un interessante seminario organizzato dal Centro Studi delle Arti in Campania.

Graziano Galatone è attore, cantante, autore di musiche e testi, concertista, conduttore… insomma un artista a tutto tondo, che ha al suo attivo tantissime esperienze di grande successo:  Phœbus de Châteaupers in “Notre-Dame de Paris” è il ruolo che si può dire lo ha consacrato al successo, ma non bisogna dimenticare quello di Cavaradossi in “Tosca – Amore disperato” di Lucio Dalla, con il quale realizza anche l’arrangiamento di “Disperato Erotico Stomp” ed in seguito scriverà il brano “Fiuto” cantato dallo stesso Lucio Dalla e Tony Servillo (Brano inserito nell’album Angoli nel Cielo).

Suo anche il personaggio di Lorenzo il Magnifico nell’Opera “Il principe della gioventù” e quello di Renzo Tramaglino ne “I promessi sposi – Opera moderna”, il Musical tratto dal Romanzo di Alessandro Manzoni, con Testo e Regia di Michele Guardì.

Vincitore del Premio Nazionale Sandro Massimini dall’Associazione Nazionale dell’Operetta e anche del Premio Persefone.

Continuate a seguire La Gazzetta dello Spettacolo per ulteriori interviste, anticipazioni ed eventuali novità sui personaggi che hanno reso celebre il musical Notre Dame De Paris.

Su Silvana De Dominicis

Vice direttore di La Gazzetta dello Spettacolo, amante degli animali, la natura e la cucina veg. Umiltà e sensibilità sono nel contempo i miei pregi e difetti.

Lascia un commento