Cast Indivisibili

La Medaglia della Città a Enzo Avitabile

Continuano i successi per la carriera di Enzo Avitabile

Nella Sala della Giunta di Palazzo San Giacomo il Sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, ha conferito La Medaglia della Città al Maestro Enzo Avitabile, come encomio alla sua grande attività artistica e professionale, oltre che una benemerenza per i tanti successi accumulati nel corso della sua straordinaria carriera. 

Il cast di Indivisibili, film con il quale Enzo Avitabile ha vinto molti premi nel 2017
Il cast di Indivisibili, film con il quale Enzo Avitabile ha vinto molti premi nel 2017.

Il 2017 è stato un anno particolarmente fruttuoso, per il Maestro Avitabile, in termini di premi ed attestazioni:

Premio UBU per le musiche di “Vangelo” di Pippo Del Bono (Uno tra i più ambiti ed autorevoli encomi italiani in ambito teatrale).

Il 27 marzo vince due David di Donatello come Miglior Musicista, per aver composto la colonna sonora del film Indivisibili, e come Migliore canzone originale con Abbi pietà di noi, brano contenuto nella stessa colonna sonora.

Premio Ennio Morricone, sempre per la colonna sonora di Indivisibili.

Premio Ciak d’oro per la colonna sonora di Indivisibili.

Premio globo d’oro (della stampa estera) per la colonna sonora di Indivisibili. La motivazione con la quale ha ottenuto l’importante riconoscimento è la seguente: “Ha saputo scrivere una musica piena di sfaccettature, capace di completare egregiamente le emozioni suscitate dal film. Evocando in qualche nota, con la sua voce roca e malinconica, l’imprevedibile universo napoletano”.

Il 1 luglio vince due Nastri d’Argento, sempre per la colonna sonora di Indivisibili e per la miglior canzone originale “Abbi pietà di noi”.

Nato e cresciuto a Napoli, Enzo Avitabile, ha studiato sassofono iniziando ad esibirsi in pubblico già da piccolissimo. Si diploma poi in flauto al conservatorio di San Pietro a Majella. Vanta numerose collaborazioni con i grandi nomi della musica nera come James Brown, Tina Turner, Marcus Miller, Randy Crawford e tanti altri ancora. Altra prestigiosa collaborazione è quella con Pino Daniele (1979/1980) all’album Pino Daniele e Nero a metà.

Francesco Guccini, Giorgia, Franco Battiato, Edoardo Bennato, 99 Posse, Francesco De Gregori, Mauro Pagani, Raiz, Rocco Hunt, Bruno Canino, Pippo Del Bono, Mario Brunello, Marcus Miller sono solo alcuni dei tanti altri artisti con cui ha realizzato importanti esperienze artistiche.

Non possiamo che fare un grande “in bocca al lupo” ad Enzo Avitabile per tutte le altre bellissime sorprese musicali che inorgogliranno sempre di più la città partenopea.

Su Silvana De Dominicis

Vice direttore di La Gazzetta dello Spettacolo, amante degli animali, la natura e la cucina veg. Umiltà e sensibilità sono nel contempo i miei pregi e difetti.

Lascia un commento