Intervista a Giò di Tonno. Foto di Giancarlo Cantone.

Giò Di Tonno, il segreto è rimanere fanciulli

A tu per tu con Giò Di Tonno

Abbiamo incontrato Giò Di Tonno, inimitabile Quasimodo del bellissimo musical Notre Dame de Paris. L’artista pescarese si è concesso ai nostri microfoni tra una pausa e l’altra del suo workshop di canto e recitazione. 

Giò Di Tonno è attualmente in tour, con la sopracitata, opera moderna di Notre Dame de Paris. Voce potente e graffiante, è riuscito ha conquistare un numero indefinito di fan, che da sempre numerosissimo lo segue in tutte le sue avventure professionali.

Il suo debutto nel cast del famosissimo musical (prodotto da David Zard) avverrà nel 2002, scelto da Riccardo Cocciante per interpretare, per l’appunto, Quasimodo, il gobbo campanaro innamorato della bella Esmeralda.

Nel novembre 2006 altro esordio, infatti sarà protagonista nella versione Italiana del musical Jekyll & Hyde, dove interpreta ambedue i ruoli di Dottor Jekyll e Mr. Hyde.

Nel 2007 canta nella fiaba musicale L’orco di Giorgio Bernabò, spettacolo che si avvale anche della presenza delle bravissime Antonella Ruggiero e Patrizia Laquidara.

Nel 2008 un’ ennesima soddisfazione sarà infatti vincitore di Sanremo, insieme a Lola Ponce con la canzone “Colpo di fulmine” scritta per loro da Gianna Nannini.

Nel 2010, invece, riceve a Roma il prestigioso Premio Persefone, come miglior interprete di musical.

Sempre nel 2010 inizia le prove per il musical I promessi sposi – Opera moderna scritto e diretto da Michele Guardì con le musiche di Pippo Flora, in cui interpreta il ruolo di Don Rodrigo.

Giò Di Tonno sarà ammirato protagonista di Tale e Quale Show 2012 vincendo, non solo la finalissima della seconda edizione ma sarà anche l’interprete che in assoluto ha vinto il maggior numero di puntate.

Si riconfermerà nuovamente campione nel 2013 in coppia con Mietta, insieme alla quale imiteranno Gino Paoli ed Ornella Vanoni con il brano Senza Fine.

Una carriera artistica densa e copiosa, un grande artista disponibile e simpatico che si racconta senza artifici, nonostante la stanchezza… un modo per accorciare le distanze fra lui e tutti coloro che lo amano.

Su Silvana De Dominicis

Vice direttore di La Gazzetta dello Spettacolo, amante degli animali, la natura e la cucina veg. Umiltà e sensibilità sono nel contempo i miei pregi e difetti.

Lascia un commento