Luca Abete professore Ad Honorem

Luca Abete professore ad Honorem

#NonCiFermaNessuno porta un titolo ad honorem per Luca Abete

Il tour motivazionale di Luca Abete continua a portare entusiasmo nelle varie scuole ed università di Italia. #NonCiFermaNessuno per la terza tappa si è fermato nell’Università degli studi di Parma, dove è avvenuta una cerimonia particolare: nella bellissima Aula Magna, da parte del Magnifico Rettore Loris Borghi, è stato consegnato ad Abete il titolo di Professore ad Honorem in Linguaggio del Giornalismo.

Luca Abete professore Ad Honorem

Il Rettore ha motivato la scelta di conferire la nomina all’inviato di Striscia la Notizia attraverso queste parole: “Per la sua attività di inviato speciale su temi ambientali, della malasanità, delle truffe e della tutela dei minori, per il progetto #NonCiFermaNessuno, oltre che per la sperimentazione realizzate nei campi della comunicazione visiva e della fotografia”.

Luca Abete visibilmente emozionato ha così accolto il titolo: ” Non ho inventato un linguaggio giornalistico, io sono l’interprete di un linguaggio nuovo che ha innovato la tv italiana grazie ad Antonio Ricci. Striscia la Notizia ha cambiato il modo di fare informazione: ha introdotto mezzi nuovi, pensiamo all’uso delle microcamere; ha inventato nuovi vocaboli, come attapirato che oggi figura come neologismo sul Treccani; ha dato voce a tutti introducendo le segnalazioni, quando ancora si usava la segreteria ed il fax per raccoglierle.

In onda da 29 anni ha dato vita alla redazione più grande del mondo: gli italiani. Questo titolo che ho ricevuto oggi rappresenta per me additivo nel motore, mi dice che sono sulla strada giusta e che devo continuare a ricercare la verità con Striscia la Notizia ed a motivare e incontrare gli studenti di tutta Italia con il mio tour  #NonCiFermaNessuno. Dopo la splendida esperienza che abbiamo vissuto a Parma, non ci fermiamo, ma ripartiamo subito per il nostro viaggio: già domani saremo a Lugo di Romagna per incontrare gli studenti delle scuole superiori. #NonCiFermaNessuno è un messaggio che non ha età”.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento