Una magia per donare un sorriso

Una Magia per donare un Sorriso

Una Magia per donare un Sorriso, spettacolo di magia presentato da Marco Critelli al Caffè Teatro Angioino per una serata all’insegna del buonumore, dell’allegria ma soprattutto della solidarietà, infatti l’intero ricavato andrà a sostegno dei pranzi di Natale che la Comunità di Sant’Egidio fa in tutta Italia e all’estero.

Una magia per donare un sorriso

I pranzi si tengono durante tutto il periodo natalizio in molti quartieri di Napoli con senza tetto, persone con disabilità e poveri di ogni tipo.

E’ una tradizione della Comunità di Sant’Egidio da quando, nel 1982, un piccolo gruppo di persone povere fu accolto attorno alla tavola della festa nella Basilica di Santa Maria in Trastevere. Sono soprattutto persone che vivono nella strada: i nostri amici senza dimora, profughi senza tetto, i bambini di strada. Ma anche mendicanti, stranieri, e ancora zingari, anziani soli, malati di AIDS, lebbrosi, malati psichici, carcerati di tante parti del mondo

Accanto ai poveri si raccoglie anche tanta gente comune alla ricerca di un senso vero del Natale, diventato spesso solo un rito vuoto, che chiede di dare una mano, aiuta a preparare, a raccogliere ciò che è necessario o a servire il pranzo.

Età diverse ma anche lingue, tradizioni, religioni diverse: non solo cristiani ma anche ebrei e musulmani: un grande popolo senza confini, quello che è oggi la Comunità nel mondo, e che in questa festa vive una profonda sintonia.
I pranzi di Natale infatti sono l’immagine concreta che è possibile vivere insieme tra genti diverse con grande rispetto e amicizia: questo è il vero senso della festa. Questo è Una Magia per donare un Sorriso.

L’evento si terrà il 18 Dicembre 2019.

Su Silvana De Dominicis

Vice direttore di La Gazzetta dello Spettacolo, amante degli animali, la natura e la cucina veg. Umiltà e sensibilità sono nel contempo i miei pregi e difetti.

Lascia un commento