Paola Contino, tra le protagoniste del passo d'addio dello Studio Danza Staiano 2018
Paola Contino, tra le protagoniste del passo d'addio dello Studio Danza Staiano 2018.

Nuove diplomate per lo Studio Danza Staiano

Si è tenuta il 18 Giugno la serata finale dedicata alle allieve pronte a danzare per il passo d’addio delle allieve dello Studio Danza Staiano.

Paola Contino, tra le protagoniste del passo d'addio dello Studio Danza Staiano 2018
Paola Contino, tra le protagoniste del passo d’addio dello Studio Danza Staiano 2018.

Sotto la guida attenta del Maestro Nino Staiano, nell’atmosfera del Teatro Bellini di Napoli e sulle musiche della Carmen di Georges Bizet, tutte le allieve preparate e formate alla perfezione, hanno deliziato gli occhi ed il cuore degli intervenuti. Tra le allieve, ha fatto il suo passo d’addio, Paola Contino, figlia della collega Cettina Pillitteri, che dopo 17 anni di studio con il Maestro, ha dato dimostrazione insieme alle altre danzatrici, di tutta la sua bravura, tecnica e sensualità.

Onori quindi per Nino Staiano, dello Studio Danza Staiano, tersicoreo stabile con ruoli solistici al Teatro San Carlo di Napoli, noto per l’essersi formato come danzatore nella scuola dell’Ente Lirico, conseguendo il diploma di Abilitazione all’esercizio professionale nel 1981.

Tra i più grandi balletti del repertorio classico ha affiancato gli Etoile più prestigiosi della danza, e per ricordarne alcuni: gli italianissimi Carla Fracci e Roberto Bolle, R. Nurejev, V. Vassiliev, M. Maximova, Derevianco, E. Terabust, A. Ferri, G. Cohen, R. Paganini, G. Picone, Guerra, Kozlova, Shaffus, Fetodov, Yancu e tanti altri.

Ma degne di nota anche le sue partecipazioni in danza per le produzioni dell’Ente coreografate dai più grandi Maitre De Ballet Internazionali. Sue le danze nei maggiori teatri nazionali ed internazionali con la compagnia del Teatro San Carlo e le partecipazioni agli eventi in Rai.

Su Simona Martino

Lascia un commento