Festival dei diritti dei ragazzi 2017

Festival dei Diritti dei Ragazzi, la V Edizione

A Nola per il Festival dei Diritti dei Ragazzi

Una bella iniziativa il 4 Maggio ore 20,30 nel cortile del Palazzo Comunale di Nola: “Storie di donne in questa Europa” in concerto di Myriam Lattanzio.

Festival dei diritti dei ragazzi 2017

Uno spettacolo molto suggestivo con i classici della canzone popolare italiana, napoletana ed internazionale oltre ai brani della produzione discografica dell’artista partenopea. Messaggi solidari, pieni di altruismo a volte rabbiosi, a volte sussurrati, a volte carichi d’amore e di speranza, messaggi augurali, che uniti alla note si sperano possano essere ricevuti con impatto immediato, possano essere ricevuti anche dai cuori più duri, perché la musica è anche questo, un modo per “urlare” le ingiustizie, per rendere pubbliche delle verità, per portare alla luce accadimenti spesso dimenticati.

Un concerto che si svolge nel giorno di apertura del Festival dei diritti dei ragazzi a Nola.

Per il V anno consecutivo, dal giorno 4 Maggio fino al 9, l’Ufficio Scuola della Diocesi di Nola, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Nola e la Cooperativa sociale “Irene ’95” di Marigliano propongono il Festival dei diritti dei ragazzi che si svolgerà secondo il programma di seguito:

  • Giovedì 4 Maggio alle 09.30 in Piazza Duomo  a Nola ci sarà la Festa di Apertura per le Scuole Primarie, Secondarie I grado e Secondarie II grado. Alle ore 17.00 Performance – Laboratorio. Alle ore 18.00 Atrio Palazzo Comunale Nola Convegno di Apertura del V Festival dei diritti dei ragazzi, quale Europ per le Giovani Generazioni? La “Carta di Nizza” e i valori di Dignità, Libertà, Uguaglianza, Solidarietà, Cittadinanza e Giustizia. Alle ore 20.30 nell’atrio Palazzo Comunale Nola Storie di Donne in questa Europa, concerto di Myriam Lattanzio un Viaggio tra testi e canzoni.
  • Venerdì 5 Maggio ore 09.30 – 12.30 / ore 16.00 – 19.30 in Piazza Duomo Nola Matinée studenti – scuola primaria, il Gioco non ha frontiere – Raduno dei Ludobus. Alle ore 17.30 Sala “dei Medaglioni”
    Palazzo Vescovile – via S. Felice, Un’altra Scuola è possibile, rimettiamo i ragazzi al centro dei processi educativi. Alle ore 20.30 Teatro “Umberto” Nola, La Paoliniana- laboratorio teatrale facciamo Europa.
  • Sabato 6 Maggio alle ore 09.30 Seminario Vescovile di Nola, Matinée studenti – scuola secondaria I grado e proiezione del film. “Tutti per uno” di Goupil, alle 20 30 Teatro “Umberto” Nola Lectura Dantis: Il Coraggio di assumere il proprio destino, Canto XXVI dell’Inferno con musiche dal vivo di tradizione greco-ottomana di e con Moni Ovadia, con Stefano Albarello e Maurizio Dehò
  • Domenica 7 Maggio ore 09.00 – 13.30 / ore 17.00 – 20.00 in Piazza Duomo Nola festa dello Sport con allestimento campi da gioco: Calcio. Bandminton. Scacchi. Rugby. Pallavolo. Basket. Wing Tsu. Danza
    Danza paraolimpica. Fitness e arti marziali. Ginnastica artistica. Ludoteca
    all’interno della manifestazione:
    ore 09.30: Flasch – mob I Circolo Didattico Nola
    ore 09.45: Maratona 4Km – Asd Nola Running
    ore 13.00: In ricordo di Luca Celeste
  • Lunedì 8 Maggio ore 09.30 Multisala “Savoia” Matinée studenti – scuola secondaria II grado
    Il Contributo delle religioni per un’ Europa solidale, ore 17.00 in Piazza Duomo Meeting Dei Diritti dei Ragazzi. Presentazione e premiazione dei vincitori del primo Concorso Artistico Letterario “Festival Dei Diritti Dei Ragazzi”. Alle ore 20.30 nell’Atrio Palazzo Comunale Nola, Notte dei Diritti, Musica e Testimonianze per costruire l’Europa dei Popoli.
  • Martedì 9 Maggio ore 09.30 Piazza D’Armi Nola, Marcia dei Diritti dei Ragazzi ove parteciperanno le Scuole di ogni ordine e grado del territorio.

Su Silvana De Dominicis

Vice direttore di La Gazzetta dello Spettacolo, amante degli animali, la natura e la cucina veg. Umiltà e sensibilità sono nel contempo i miei pregi e difetti.

Lascia un commento