Comuni fioriti: mercoledi la presentazione

grazia pitorri

Si terrà a Torino mercoledì 11 novembre alle ore 13, presso la sala stampa della Regione Piemonte (piazza Castello 165) la presentazione della premiazione nazionale dei Comuni fioriti, ospitata quest’anno ad Alba sabato 14 e domenica 15 dicembre. Alla conferenza stampa sarà presente l’assessore regionale all’Agricoltura Giorgio Ferrero.

Interverranno Renzo Marconi e Sergio Ferraro, presidente e vice di Asproflor, l’Associazione di Produttori florovivaisti che organizza il concorso, gli assessori della Città di Alba Alberto Gatto e Rosanna Martini, Rosalia Grillante di San Michele Mondovì, il vicepresidente Uncem Piemonte Marco Bussone.

camilla nata

Sono 142 i Comuni italiani che saranno ad Alba nel week end del 14 e 15 novembre. La premiazione di domenica, compresa nel calendario della Fiera del Tartufo, sarà anticipata da due eventi nella giornata di sabato 14, ospitati nella chiesa di San Domenico: al mattino il convegno “Il verde ornamentale pubblico alleato del benessere quotidiano del cittadino” e nel pomeriggio la sfilata e l’elezione di Miss Comuni Fioriti 2015, presentata da Camilla Nata, giornalista Rai, coadiuvata da Elena Dresti. La Miss sarà eletta da una giuria presieduta da Grazia Pitorri e come ospite la cantante Numa Palmer.

Numa Palmer

Ai Comuni italiani in concorso – visitati dalla giuria di Asproflor nei mesi estivi – verranno assegnate le  targhe con uno, due, tre, quattro fiori a seconda del livello di fioritura ottenuto, i primi e secondi premi (duemila e mille euro in piante e fiori) nelle quattro categorie di concorso (Comuni turistici, Comuni fino a mille abitanti, da mille a cinquemila, oltre i cinquemila), le targhe per iniziative interessanti di sensibilizzazione e coinvolgimento dei cittadini. Infine i premi speciali: provincia fiorita, municipio fiorito, scuola fiorita, casa fiorita, albergo fiorito, edificio storico fiorito, orto fiorito, partecipazione dei cittadini, comunicazione, pollice verde. Due Comuni verranno scelti per partecipare al concorso europeo Entente Florale 2016.

rosalia grillante

Nel 2015 medaglia d’oro per il Comune di Merano (BZ) all’evento a cui ha preso parte anche La Magdeleine (AO) vincendo la medaglia di bronzo. Da quest’anno inoltre, Comuni Fioriti amplia ancora i suoi orizzonti: la Città di Cervia infatti è stata la prima realtà, candidata da Asproflor a rappresentare l’Italia nell’International Challenge di Communities in Bloom, circuito a livello mondiale, ottenendo il riconoscimento di 5 fiori (il massimo) l’argento e una menzione speciale per i “Giardini internazionali”.

Su Redazione

Redazione Giornalistica