Bassvoice Project

Bassvoice Project al New Around Midnight

Bassvoice Project

BASSVOICE PROJECT è un progetto consolidato che nasce 10 anni fa dalle corde del basso di Pippo Matino e dalla splendida voce di Silvia Barba grazie al brano di Ivano Fossati ‘La musica che gira intorno’ nella versione duo basso e voce che ha dato il via a questa collaborazione.

Al New Around Midnight la serata musicale del 30 ottobre inizia con ‘Canzone’ di Dalla seguito da’Regalami di te‘ di Zibbo, per finire questa prima terzina con la già citata ‘La musica di gira intorno’, dove le note dei brani eseguiti hanno subito conquistato il pubblico presente.

Lunga introduzione per il brano ‘Time after time’ di Cyndi Lauper e Rob Hyman, che Matino esegue fondendo il suo eclettismo alle note degli artisti inglesi. In questo scenario di corde musicali emergono quelle vocali di Silvia che quasi sussurra il patos del brano.

Il cantautore bolognese, molto caro al duo, è ancora presente con il brano ‘Anna e Marco’, che insieme al brano ‘Manchi’ sono inseriti nel secondo cd ‘Love and Groove’ quest’ultimo riconosciuto già dai primi accordi, seguiti da una splendida esecuzione di ‘Viva lei’ che Paolo Limiti scrisse per Mina.

Bassvoice Project

Per il bis richiesto a viva voce, sono stati eseguiti i Brani ‘Reginella’ e ‘Sarà’, il primo tratto dal repertorio classico napoletano e l’altro di Pino Daniele, brani molto cari al bassista.

La serata ha visto la calorosa partecipazione del pubblico, dove la Barba ha trovato lo spunto per sollecitare Matino a ritornare in sala di registrazione per un nuovo album.

La vocalist nella sua perfomance ha evidenzianto al sua maturità artistica attraverso la sua voce calibrata, senza sbavature giocando con la musica con toni e variazioni.
Il grande Matino ha magistralmente eseguito i brani proposti destando grande interesse anche al pubblico straniero presente in sala.

Su Redazione

Redazione Giornalistica