Francesca Alotta: sono “Diversa”

Francesca Alotta torna a deliziare i suoi fan con il nuovo disco dal titolo Diversa, con testi e musica che richiamano radici profonde e la sua voce calda, intensa, conserva tutto il sole ed i sapori del Sud .

Francesca Alotta - Diversa

Un’artista eclettica, forte ed emotiva che nelle sue interpretazioni sa coinvolgere e toccare le corde più intime e profonde. Di strada ne ha fatta tanta e in lei abbiamo apprezzato tutte le sue sfaccettature d’interprete, di musicista, percussionista e cantautrice.

Con Diversa, Francesca racconta una storia vera, dando voce a chi, ancora oggi, deve lottare per affermare la propria identità. Una tematica attuale che ha toccato Francesca da vicino, al punto di non potersi sottrarre dallo scrivere un brano forte, nel testo e nella melodia. Diversa nasce dalla constatazione di come ancora oggi ci siano pregiudizi che non riusciamo a superare. Si parla tanto, ovunque, di amore libero, ma in fondo giudichiamo e cataloghiamo i sentimenti altrui, tracciando linee di separazione che elidono la libertà che dovrebbe essere di tutti.

Le dichiarazioni

Oggi Francesca è Diversa, una donna matura che proprio dopo la pubblicazione e il successo dell’ultimo disco Anima mediterranea, ha dovuto dividere un tratto di strada con un ospite inatteso, il cancro. Una caduta che non l’ha fermata, ma al contrario, l’ha costretta a scavare dentro di sé, ritrovando lo slancio, non solo per ripartire ma per superare i propri limiti.

“Mi ha costretta a crescere, a cercare dentro di me risorse che non immaginavo. La malattia mi ha letteralmente “ribaltata”, costringendomi a rivedere ogni cosa. Credevo di sapere quanto la vita fosse importante, ma solo ora so quanto davvero lo sia e come non vada sciupata. Bisogna credere in noi stessi, non mollare e cercare sempre e comunque nuovi stimoli. Oggi sono più forte e consapevole. Questa è la nuova Francesca”.

La vita, le esperienze vissute hanno fatto di lei un’artista matura che, con l’edizione 2021 di Tale e Quale Show di Carlo Conti, ha saputo mostrare, oltre alle sue grandi doti vocali, una camaleontica capacità di interpretare alcune delle più grandi voci della storia della musica.

Francesca scrive testi e musica delle sue canzoni con la voglia di raccontare e dare voce a temi sociali importanti nei quali crede fortemente.

Voglio dare voce anche a chi non ne ha; voglio stare in prima linea. Per me non è la prima volta ma credo che per noi artisti, potendo essere una cassa di risonanza, sia un dovere morale, al quale non ci si possa sottrarre.  Non sono “solo canzonette” ma anche messaggi importanti. La potenza della musica ci fa superare ogni differenza, che sia di razza, ideologia politica o religiosa: siamo esseri umani, unici e meravigliosi”.

Con Diversa la cantautrice ci mostra la sua anima rock, rompendo ogni schema. Il singolo farà parte del nuovo disco dove Francesca ci regalerà un caleidoscopio di stili e ritmi diversi, che culminano in una canzone dal sapore teatrale in dialetto siciliano in versione acustica, dedicato a sua madre scritto interamente da lei.

“Questo mio lavoro, vuole essere un grazie alla vita e a tutti i singoli momenti che mi regala. Non bisogna aspettare di essere in difficoltà per apprezzarne il valore ma imparare a non sciuparla. Dobbiamo amarci”.

Su Susanna Marinelli

Giornalista pubblicista, ha scritto tra le altre per le riviste Cioè, Debby, Ragazza Moderna, Vip, Eva 3000, Grand Hotel, Gossip, Tutto, Nuovissimo...Ha partecipato come ospite a varie trasmissioni tv tra cui La Vita in Diretta e in radio per Radio2Rai.

Lascia un commento