Oulx Lab con Alberto Fortis

Le fasi finali (1-5 luglio), con il concerto gratuito di Alberto Fortis

Mancano pochi giorni al via della seconda edizione di Oulx Lab che entra nel vivo dei seminari che si terranno presso l’Istituto Des Ambrois di Oulx (TO) tra il 1 ed il 5 luglio 2014. Il sindaco di Oulx Paolo De Marchis ha fortemente promosso questa iniziativa realizzata con il patrocinio del MIUR e giunta alla terza fase dopo l’annuncio dei vincitori,  per coinvolgere i giovani a partecipare ai corsi del prestigioso istituto valsusano (c’è ancora possibilità di iscriversi su www.oulxlab.it) ed animare l’estate del paese della provincia torinese.

I 5 giorni di seminari saranno presentati al pubblico con un incontro speciale il 1° luglio alle ore 18 nella Sala Ufficio del Turismo (Piazza Garambois 2, ingresso libero) dove i docenti e gli organizzatori incontreranno i vincitori del concorso “Oulx Lab io sono un cantautore” (già presentati allo scorso Salone del Libro di Torino), le scuole e la cittadinanza di Oulx offrendo un breve excursus di quello che sarà il programma dei corsi ed una speciale esibizione di Valeria Rossi, la popolare cantautrice ai vertici delle classifiche nel 2001 con il brano Tre Parole ed ora attiva con lo pseudonimo di Mammastar con diversi progetti legati al mondo dei bambini.

Dal giorno successivo prenderanno il via i corsi che prevedono diversi interventi. Gatto Panceri affronterà il tema de “Il traduttore di musiche” dalla composizione al testo, un laboratorio che stimolerà gli studenti nel processo di creazione di una melodia fino ad arrivare alla scrittura di un testo, cercando di far comprendere come tradurre in parole le sensazioni suscitate dalla musica.

Alberto Fortis, che si esibirà in concerto la sera del 4 luglio al Parco Jardin D’la Tour di Oulx, affronterà il tema de “Il Cantautore Ieri, Oggi e Domani”: Traendo spunto dalla sua ultima pubblicazione letteraria autobiografica “AL. Che fine ha fatto Yude?”, Alberto ripercorrerà le tappe principali della carriera di un artista a 360 gradi, spesso considerato “controcorrente” nel panorama musicale italiano.

Vincenzo Incenzo, il compositore terrà un seminario da titolo “La Canzone in cui viviamo” concepimento, nascita e vita di una canzone. Attraverso un cammino di riflessione sull’esperienza letterario-musicale di ogni partecipante, l’analisi di tattiche e modelli compositivi e momenti creativi di scrittura, si mirerà a mettere a fuoco ed alimentare la l’identità poetica e musicale dei partecipanti.

Infine Lorenzo Sebastianelli, autore, musicista, scrittore con “Il linguaggio del suono” cercherà di far comprendere i meccanismi che regolano il linguaggio musicale, l’educazione all’ascolto, gli stili musicali, l’evoluzione nel tempo.

Il progetto “Oulx Lab Io sono un cantautore” è promosso dal M.I.U.R. – Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte, il Comune di Oulx (To), l’Istituto Des Ambrois di Oulx ed il Centro Didattico Musicale Rockland.

Tutte le info su www.oulxlab.it

Potrebbe interessarti

Antonio De Luca. Foto di Augusto De Luca

Incontro in un ricordo con… Antonio De Luca

Per la rubrica “Incontro in un ricordo” di Augusto De Luca, oggi parliamo di Antonio De Luca e della sua personalità volitiva.

Romina Mondello

Romina Mondello: la costante ricerca che mi riempie la vita

Tra i protagonisti di "Even", l'attrice Romina Mondello, ci parla di ciò che ha suscitato in lei il progetto deal regista Giulio Ancora.

Maurizio De Giovanni

Maurizio de Giovanni: un pieno di emozione

Intervista a Maurizio de Giovanni, che con squisita disponibiltà, ci racconta i suoi pensieri tra libri e audiovisivo.

Claudia Campagnola

Claudia Campagnola: in scena, la mia rivoluzione!

Madrina al Festival del diritto alla Felicità, Claudia Campagnola, artista ricca di vitalità, esperienza e gioia pronta alle nuove avventure.

The Coniugi

The Coniugi in scena con “Ho ragione lei”

In scena il 4 dicembre, in quel di Roma al Teatro Golden, la coppia The Coniugi con lo spettacolo "Ho ragione lei"...

Una scena di Velvet Wind

Velvet Wind, il cortometraggio musicale per la coscienza collettiva

Bari ospita la proiezione di Velvet Wind: un cortometraggio girato con la collaborazione del movimento culturale Home of Art.

Lascia un commento