Mirkoeilcane vincitore del Premio Enzo Jannacci NUOVOIMAIE
Mirkoeilcane vincitore del Premio Enzo Jannacci NUOVOIMAIE

Mirkoeilcane vince il Premio Enzo Jannacci

La giovane Nuova Proposta Mirkoeilcane continua la sua strada per il successo

Parliamo stamattina di Mirkoeilcane, arrivato secondo nelle Nuove Proposte di Sanremo 2018* con Stiamo tutti bene e vincitore del Premio Enzo Jannacci di NUOVOIMAIE, il riconoscimento dedicato alla migliore interpretazione per la categoria Nuove Proposte al 68° Festival della Canzone Italiana.

Mirkoeilcane tra i finalisti del Premio Enzo Jannacci NUOVOIMAIE
Mirkoeilcane vincitore del Premio Enzo Jannacci NUOVOIMAIE

La Giuria composta da Paolo Jannacci, da NUOVOIMAIE con il portavoce Dodi Battaglia e da Maldestro, vincitore della scorsa edizione, ha votato l’interpretazione del cantautore romano autore di “Stiamo tutti bene” come la più meritevole, seguita da “Il mago” di Mudimbi e “Il Congiuntivo” di Lorenzo Baglioni.

La motivazione

Premio Enzo Jannacci 2018 a Mirkoeilcane con la seguente motivazione “Una realtà, un tema forte, un cantautore poliedrico, una canzone. Gli occhi e il cuore di Mario, un bambino di sette anni circa, senza dimenticare, ci trasportano in un viaggio. Scritta con il cuore, quello dell’autore, “Stiamo tutti bene” è una storia di migrazione, come tante, ma la sua intensità e sonorità come non mai ci avvolge. Una interpretazione capace di accompagnarti per mano fino alla fine del racconto come si fa con un bambino verso la speranza del futuro“.

Premio Enzo Jannacci

Ideato da NUOVOIMAIE insieme a Paolo Maria Jannacci, con l’obiettivo di celebrare la genialità, l’ironia e la poesia di Enzo Jannacci, cantautore, pianista e cabarettista, uno degli artisti più eclettici nella storia musicale del nostro Paese, sosterrà concretamente la formazione artistica e la crescita professionale di Mirkoeilcane con una borsa di studio.

Le dichiarazioni

Paolo Jannacci spiega: “Il brano Stiamo tutti bene mi ha colpito per la vicinanza alle tematiche sociali più attuali, come l’emigrazione di persone in difficoltà e la tragedia delle morti nel tentativo di compiere questi viaggi della speranza. Questi modi di intendere la canzone, come messaggi inerenti al sociale, erano quasi sempre presenti nelle canzoni di mio padre. Dal punto di vista musicale: il brano di Mirkoeilcane emerge per una ricerca di arrangiamento musicale molto originale ed accurata, in cui spicca l’ottima scrittura dell’orchestra e dei ‘solo’ dei musicisti. Il racconto della storia, a mio giudizio, è inoltre originale, amaramente ironico e poeticamente valido“.

Il presidente Andrea Micciché aggiunte: “Esprimo la mia soddisfazione per l’istituzione del Premio Jannacci per il secondo anno consecutivo, NUOVOIMAIE continua a rafforzare il suo impegno in favore della crescita degli artisti dedicandosi con attenzione al nuovo panorama musicale e audiovisivo“.

*Vincitore delle nuove proposte al festival 2018, Ultimo con Il ballo delle incertezze.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento