Ivan Granatino - Ingranaggi

Io non posso, il nuovo di Ivan Granatino

Estratto dal nuovo album Ingranaggi, il video di Ivan Granatino

Io non posso è il nuovo video di Ivan Granatino estratto da Ingranaggi, l’album uscito venerdì 23 giugno di cui vi abbiamo già parlato. La regia di Io non posso è a cura del collettivo Ired Produzioni.

Ivan Granatino - Ingranaggi

Ivan Granatino è una delle voci più interessanti e originali di Napoli, capace di accostare rap, r&b, dance, pop e rock alle melodie e alle radici della tradizione napoletana.

Ingranaggi è il suo nuovo album, diciassette brani cantati anche questa volta alternando italiano e dialetto napoletano, un disco pop contaminato dal rap e dall’elettronica che lascia però sempre spazio alla melodia e strofe più cantante. Ivan Granatino racconta l’amore ogni volta con intenzioni diverse, da Io non posso in cui la sola cosa bella della vita sembra essere la donna amata a N’ammore e basta in cui la protagonista è la gelosia, fino alla nostalgia dell’estiva My Dream.

Ma oltre all’amore e ai sentimenti l’occhio di IVAN si posa anche sulla società che lo circonda: in Napule allucca si oppone ai cori razzisti da stadio che si scagliano contro il popolo napoletano, Chapeau è invece un inno alla libertà di espressione e una critica verso i luoghi comuni, mentre la drammatica “Se vive a metà” riflette sulle grandi difficoltà della vita.

Ingranaggi è un disco complesso e vario, capace di rivelare all’ascoltatore tutte le facce di Ivan Granatino, che dopo anni ricchi di concerti, album e collaborazioni importanti è riuscito a ritagliarsi un ruolo di primo piano nella nuova scena napoletana.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento