Mario Venuti

Mario Venuti chiude Note di Settembre

Mario Venuti

Mario Venuti & Urban Fabula in Mario Meets Jazz

Uno dei protagonisti più apprezzati del cantautorato italiano, Mario Venuti. Accompagnato dal trio Urban Fabula, chiude sabato 10 Settembre la rassegna Note di Settembre.

Dopo il successo delle precedenti serate che hanno visto un crescendo di pubblico costante animare non solo l’Arena di Palazzo Bellini ma l’intera cittadina lagunare di Comacchio, Note di Settembre, rassegna concertistica organizzata dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Comacchio in collaborazione con Produzione Culturale, volge al termine ospitando, il cantautore.

Autore di brani come “Fortuna”, “Mai come ieri” (in duetto con Carmen Consoli) e “Veramente”, divenuti in brevissimo tempo delle vere e proprie hit radiofoniche, Venuti veste ora, divertito, i panni del crooner con “Mario Meets Jazz”, nuovo progetto live in cui classici della canzone italiana ed internazionale, come le canzoni di Umberto Bindi, “Night And Day” di Cole Porter e la bossa nova di Jobim, si alternano a brani del suo repertorio rivisitati in chiave jazz.

Ad accompagnarlo in questa nuova avventura è infatti una classica sezione ritmica costituita da pianoforte, contrabbasso e batteria formata rispettivamente da Seby Burgio, Peppe Tringali e Alberto Fidone, alias Urban Fabula, sorprendente trio jazz in cui spiccano l’esuberante pianismo, ricco d’inventiva, del poco più che ventenne pianista e la solidità di una ritmica fluida e mai scontata, consolidata da quasi dieci anni di collaborazioni a fianco di artisti del calibro di Fabrizio Bosso, Javier Girotto, Rosario Giuliani, Steve Grossman, Michael Rosen, Gegè Telesforo e Barbara Casini.

Nato a Siracusa nel 1963, Mario Venuti è uno dei maggiori talenti italiani che abbiano saputo unire testi di spessore con un sound pop-rock di stampo internazionale. Terminato il lungo sodalizio con il gruppo dei Denovo, con cui ha iniziato la sua attività musicale negli anni Ottanta, Venuti ha intrapreso una brillante carriera solista costellata da una lunga serie di successi suggellata da dieci episodi discografici, da svariate partecipazioni a prestigiose kermesse musicali (tra cui il Festival di Sanremo) e da collaborazioni con artisti quali Franco Battiato e Cesare Cremonini, oltre alla già citata Carmen Consoli.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento