European Blues Challenge

European Blues Challenge sul Trasimeno

La finalissima italiana dell’European Blues Challenge sarà anticipata, la sera del 1° novembre, dai concerti di Dead ShriMp ed Ettore Cappelletti Trio alla Darsena Music Club di Castiglione Del Lago (ore 22.30). Sempre alla Darsena si svolgerà, a conclusione della giornata del 2 novembre, una grande jam session finale coordinata dalla Rico Blues Combo, in un’eccezionale reunion voluta proprio per questa occasione (ore 24.00). Tutti i concerti saranno ad ingresso gratuito.

European Blues Challenge 2013 sul Lago Trasimeno

Trasimeno Blues è entusiasta di ospitare l’importante finale italiana dell’European Blues Challenge, il Blues Contest più importante a livello europeo e divenuto in tempi brevissimi (nel 2014 si conclude a Riga la quarta edizione) l’appuntamento più prestigioso per l’intera comunità Blues europea. L’evento, organizzato in collaborazione con l’European Blues Union Italia, si terrà il 2 novembre 2013 presso l’Auditorium Urbani di Passignano sul Trasimeno, culla del Blues umbro da ben 18 anni.

Dalle ore 21.00 saranno 6 le band che si alterneranno sul palco per contendersi l’acceso alle finali dell’11 e 12 aprile a Riga, Capitale Europea della Cultura 2014: Reverend & The Lady, Marco Pandolfi Trio, Dave Moretti Blues Revue (vincitori delle Selezioni “Nord Italia” ) e Mandolin Blues, Angela Esmeralda & Sebastiano Lillo e The Blues Queen (vincitori delle Selezioni “Centro –Sud Italia”).

Il 2 novembre inoltre, alle ore 16.00, presso la Sala Conferenze della Chiesa di San Rocco a Passignano, si terrà l’Assemblea dell’European Blues Union Italia, cui parteciperanno i tanti operatori italiani del Blues che fanno parte del network europeo. L’European Blues Union riunisce infatti i professionisti del Blues attivi in Europa. Promotori di festival, organizzatori di tour, agenti, riviste specializzate, conduttori radiofonici, etichette discografiche, distributori, clubs etc. si occupano di mantenere una scena dinamica e vitale caratterizzata da idealismo, impegno personale e passione per la musica onesta e artigianale. Queste attività di promozione del Blues si scontrano generalmente da sole contro i confini dei propri paesi. Dal bisogno di condividere i propri progetti con gli altri operatori del settore è nato questo network europeo che ha lo scopo di rafforzare e dare maggiore visibilità alle singole iniziative, con l’obiettivo generale di promuovere il Blues in Europa.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento