federica abbate bianca daponte 2013

Premio Bianca d’Aponte 2013, vince Federica Abbate

Una serata all’insegna delle voci rosa quella conclusiva del Premio Bianca d’Aponte 2013. Il premio dedicato alla memoria della cantautrice scomparsa nel 2013, ha visto alternarsi sul palco ben 11 cantautrici provenienti da tutta Italia.

Federica Abbate vince il Premio Bianca D'Aponte 2013
Federica Abbate vince il Premio Bianca D’Aponte 2013

La vincitrice della nona edizione del Premio Bianca d’Aponte è Federica Abbate di Milano che con il brano “Dammi ancora” ha colpito la giuria tutta.

Nel video della serata le esibizioni degli ospiti, e le dichiarazioni esclusive del Patrono Gaetano d’Aponte, di Bungaro e di Fausto Mesolella.

La serata aperta da un emozionato Fausto Mesolella e condotta dal giornalista Sandro Petrone con la figlia Cecija ha visto sul palco l’orchestra guidata dal Maestro Alessandro Crescenzo, ed un alternarsi di ospiti che hanno intervallato le esibizioni delle cantanti in gara. Madrina dell’evento Paola Turci, che ha cantato “Cose lontane”, un brano di Bianca scelto dalla stessa Turci. Altri ospiti in sala che si sono esibiti sono stati Mariella Nava, Raiz, Tony Bungaro, Brunella Selo, Elena Ledda, Sabba e gli incensurabili, Fausta Vetere, Tony Canto e tanti altri.

Federica Abbate si è assicurata sia il Premio Bianca d’Aponte sia la targa SIAE per la miglior composizione.

La targa SIAE per il miglior testo è andata a Carolina Da Siena con il brano “Forse no”.

Lea Anna Esposito si è aggiudicata la targa per la migliore interpretazione con il brano “Mi rifaccio il trucco”.

A Rebi Rivale spetta, invece, il Premio della Critica con il brano “Non voglio scriver d’amore”.

Novità di questa edizione è il Premio, che consiste nell’offerta di un contratto, istituito da SUONI DALL’ITALIA, attribuito ad Adele Pardi che ha cantato Valzer d’estate.

Di forte intensità anche l’esibizione della vincitrice dell’edizione 2012 del Premio, Charlotte Ferradini, che ha proposto il brano con cui ha vinto la scorsa edizione proprio in apertura di serata. Una fotogallery della serata è visibile su Facebook sul seguente link:

FOTOGALLERY PREMIO BIANCA D’APONTE 2013

Autore: Francesco Russo

Giornalista ed Imprenditore Digitale. CEO dell'agenzia di Digital Marketing FREVARCOM. Direttore responsabile ed editoriale del quotidiano La Gazzetta dello Spettacolo e coordinatore Editoriale di Oggi Quotidiano. Fondatore di magazine come Mangiamm, Vivo di Lusso, I Like Night e Prenotami.

Potrebbe interessarti

Kicco Careddu

Kicco Careddu: la musica è la mia strada

Un percorso in musica, per il batterista Kicco Careddu, che ha avuto ancora più luce tra i banchi del programma Amici di Maria De Filippi

Pierangelo Bertoli - Due voci intorno a un fuoco

Vent’anni senza Pierangelo Bertoli

Bertoli, vent’anni di carriera, poi oltre. Il 7 ottobre 2002 Pierangelo Bertoli muore a causa di un cancro a poco meno di sessant’anni. 

Ivan Francesco Ballerini

Ivan Francesco Ballerini: il poeta che scrive con la chitarra

Ivan Francesco Ballerini presenta "Racconti di mare - La via delle spezie", l'ultimo album targato Long Digital Palying

Lascia un commento