Laura Torrisi - Sposa

TuttoSposi, 2 miliardi di euro il wedding campano

Laura Torrisi - Sposa

Il wedding di cui si parla a TuttoSposi, rappresenta uno dei segmenti produttivi più floridi della regione Campania, con un fatturato annuo di oltre 2 miliardi di euro, il segmento del settore “matrimoni”. Tutto il mondo del wedding è concentrato da domani a Napoli in occasione dell’apertura della 27.ma edizione di TuttoSposi, il salone più grande d’Italia, fino al 25 ottobre alla Mostra d’Oltremare di Napoli.

Il Pil regionale può, infatti, registrare questo indotto economico considerando una spesa media per ogni matrimonio di circa 80mila euro, che moltiplicato per il numero annuo di nozze in Campania, 27mila secondo dati Istat, conferma il dato (2.160.000 euro). Ovviamente il calcolo tiene conto non solo della spesa della coppia di sposi, ma anche di quella dei partecipanti ai matrimoni (abiti, regali, spostamenti, alberghi, etc), che muove la filiera produttiva di contorno.

TuttoSposì diventa così punto focale del sistema produttivo tanto da registrare oltre 200 espositori e 137mila visitatori nell’edizione dello scorso anno.
Ad aprire l’evento domani alle ore 11.30, un importante appuntamento con il Forum della Famiglia, presieduto dall’avvocato Annamaria Bernardini de Pace e organizzato da Martina Ferrara, presidente dell’Osservatorio Famigliare Italiano, dal titolo “Risposarsi Matrimonio canonico e matrimonio civile”, durante il quale si affronterà l’argomento dell’annullamento del matrimonio e delle seconde nozze.

Sarà il cardinale Crescenzio Sepe, con un messaggio, a dare il via ai lavori cui parteciperà anche il sindaco di Napoli Luigi de Magistris con avvocati, prelati e docenti universitari .
Sono nove le sfilate di Alta Moda Sposa dei più importanti atelier nazionali, in programma al Palasposa (pad 5) durante i giorni di fiera, e tre dei queste si svolgeranno durante il primo week end. L’atelier Vanitas inaugurerà il white carpet di TuttoSposi, con un dinner-defilèe in programma sabato sera. Domenica alle 19, invece, Gianni Molaro darà un’anteprima dell’intera collezione che presenterà nella giornata conclusiva della fiera. Alle 21.00 in passerella la collezione di Pina Rinaldi per Dive & Dame.

Gli ospiti VIP attesi nel week end sono Laura Torrisi, “Una moglie bellissima” di Pieraccioni, che arriverà sabato a TuttoSposi e l’attore Giulio Berruti, reso famoso dal sequel di Elisa di Rivombrosa con il personaggio del marchese Van Necker, che sarà presente nella giornata di domenica.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento