Oulx Lab

Al Salone del Libro di Torino la premiazione di Oulx Lab

Si svolgeranno il prossimo 11 Maggio al Salone Internazionale del Libro di Torino le premiazioni ufficiali dei tre vincitori del concorso nazionale Oulx Lab – Io sono un cantautore, iniziativa dedicata agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado che premierà i tre migliori elaborati (testi e musiche) ispirati dai capisaldi della canzone d’autore italiana.

Oulx Lab

Il concorso vede come testimonial importanti come Gatto PanceriVincenzo IncenzoAlberto Fortis e la nuova presidentessa di giuria Valeria Rossi che parteciperà alla premiazione a cui interverrà,  oltre al sindaco Paolo De Marchis del Comune di Oulx, ideatore dell’iniziativa, anche l’attuale Ministro dell’Istruzione Stefania Giannini. L’evento è programmato nella sala 500 del Lingotto Fiere alle ore 11.

Il MIUR ha scelto per la seconda volta consecutiva Oulx Lab, paese in provincia di Torino nel cuore dell’Alta Valle di Susa, per promuovere la cultura della musica e della lingua italiana. Un ambizioso progetto dal titolo “Io sono un cantautore” con un percorso segnato da diverse tappe che chiuderanno il percorso formativo degli studenti presso la Scuola Estiva di Musica a Oulx dal 1 al 5 luglio prossimi. I testimonial e docentidell’iniziativa non potevano che essere tre grandi autori della musica italiana: Gatto Pancericantautore, compositore e musicista, ha scritto brani per Mina, Morandi, Leali, Mietta, Giorgia, Siria ma ai più è noto per aver firmato il successo “Vivo per lei” cantata dal duo Bocelli, Giorgia.

Vincenzo Incenzo, paroliere, compositore e scrittore, autore dei testi di Romeo e Giulietta, opera che sta ottenendo un grande successo in tutta Italia riempiendo teatri e palazzetti. Alberto Fortis cantautore affermato, partito nel 1979 con la PFM, oggi affermato cantante anche autore di poesie e ambasciatore UNICEF, testimonial dell’Associazione Italiana contro la Sclerosi Multipla. E Valeria Rossi, cantautrice divenuta celebre nel mondo per il brano hit radiofonica “Tre Parole” ed attualmente tornata sulle scene musicali con il nuovo progetto  didattico/musicale denominato Mammastar.

La presidentessa di giuria Valeria Rossi parteciperà alla premiazione dei primi tre classificati già l’11 maggio al Salone del Libro di Torino mentre il progetto culminerà con il grande concerto gratuito di Alberto Fortis il 4 luglio a Oulx. Il tutto sotto il coordinamento del sindaco di Oulx Paolo De Marchis e del dirigente scolastico dell’Istituto Des Ambrois Pietro Ainardi ideatori e promotori dell’iniziativa.

L’iscrizione al concorso prevedeva la presentazione di un testo originale di una cartella in formato word, musicato, sul tema “Canzone, cuore, amore” riprendendo frasi, periodi, passaggi di canzoni note e/o scritte da cantautori.

Il progetto Oulx Lab “Io sono un cantautore” è promosso dal M.I.U.R. – Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte, il Comune di Oulx (To), l’Istituto Des Ambrois di Oulx ed il Centro Didattico Musicale Rockland. Tutte le info su www.oulxlab.it

Su David Bonato

David Bonato nasce il 5/2/1976 a Verona. Frequenta il liceo scientifico Angelo Messedaglia a Verona. Si laurea nel 2001 in Scienze Della Comunicazione (indirizzo marketing ed impresa) a Trieste. Produttore discografico, giornalista.

Lascia un commento