InCostieraAmalfitana - Riccardo Mastrangeli e Sylvia Irrazabal

InCostieraAmalfitana, la Festa del Libro

InCostieraAmalfitana - Riccardo Mastrangeli e Sylvia Irrazabal

La serata evento di InCostieraAmalfitana il 24 Maggio

Samuel Peron, Franco Micalizzi, Giovanni Masotti, Marco Tullio Barboni sono solo alcuni dei protagonisti dell’edizione del Decennale di InCostieraAmalfitana – Festa del Libro in Mediterraneo che erano presenti alla serata evento di presentazione a Villa Eur da parte del suo direttore organizzativo,  Alfonso Bottone. Samuel Peron e’ stato il primo premiato della kermesse ed ha ricevuto il riconoscimento proprio nell’occasione romana. Sono stati tra l’altro proclamati i vincitori dei Premi Nazionali di cinematografia “Libri in…corto” direttamente dalla viva voce della regista Valentina Bertuzzi , di poesia “Giardino Segreto dell’Anima” dalla poetessa Sonia Giovannetti.

Interventi parlati per suggellare il gemellaggio con..incostieraamalfitana.it si sono succeduti da parte di Valentina Tomada, direttore artistico del Fabriano Film Fest, e di Lisa Bernardini, direttore artistico del Photofestival Attraverso le pieghe del tempo.

Presentato al pubblico presente anche il progetto “Una scuola per il Benin”, che coinvolge gli allievi del Liceo Artistico “Sabatini-Menna” di Salerno. Questa kermesse culturale, che si svolge nelle più belle location della Costa d’Amalfi, e’ stata insignita del Premio “Comunicare l’Europa”, ed e’ quest’anno interamente dedicata a Khaled al-Asaad, strenuo “custode” della Cultura vittima del terrorismo islamico. Dopo l’allegria del cabaret dell’attore Raffaele De Bartolomeis, si e’ entrati nel vivo, nel corso della stessa serata, con il Premio “Leonessa” 2016, consegnato dall’Assessore alle Finanze e al Bilancio della Citta’ di Frosinone, Riccardo Mastrangeli.

La dottoressa Sylvia Irrazábal, premiata di quest’anno e Responsabile Culturale dell’Ambasciata dell’Uruguay in italia, ha iscritto così il suo nome nel registro delle vincitrici del premio, unitamente a quelli della giornalista e blogger Barbara Braghin (2014) e della giornalista, storica e collezionista di moda nonche’ docente universitaria Mara Parmegiani (2015). Il “Leonessa”, riconoscimento ideato da Lisa Bernardini che e’ anche Presidente dell’Occhio dell’Arte, e’ stato firmato quest’anno da un noto Artista marchigiano, Albino Ripani in arte ARi, tra i tanti ospiti presenti a Villa Eur provenienti dai piu’ disparati campi.

Si sono riconosciute tra il pubblico le attrici Lucianna De Falco e Adriana Russo, il direttore di doppiaggio e regista Giovanni Brusatori; il vincitore del Grande Fratello 13 Mirco Petrilli accompagnato da Modestina Cicero; il regista e conduttore Anthony Peth; la fascia nazionale in carica “Una Ragazza per il Cinema” Elisa Pepe’ Sciarria; dal mondo accademico il Prof. Francesco Petrino, Docente di Economia Monetaria e Diritto Bancario, e il fisico Sergio Bartalucci; dal mondo diplomatico   Andrea Tasciotti, Ambasciatore onorario della Citta’ di Santo Domingo.

Autore: Cristina Vannuzzi Landini

Nata a Firenze e residente a Firenze e New York é esperta in comunicazione, ufficio stampa e merchandising.

Potrebbe interessarti

Verità fai-da-te, di Aldo Mantineo

Verità fai-da-te, di Aldo Mantineo

Uscito a novembre, "Verità fai-da-te Il pensiero critico argine alla disinformazione" è il nuovo libro di Aldo Mantineo.

Sanremo Che Passione, di Paolo Mugnai

Sanremo, che passione!, di Paolo Mugnai

Il Festival della canzone italiana è ormai alle porte nella sua 73esima edizione. Ecco Sanremo, che passione!, di Paolo Mugnai

Luoghi Letterari a cura di Giulio Pisano

Luoghi Letterari: gli scrittori nei luoghi sconosciuti

"Luoghi Letterari", un'iniziativa per far "incontrare" scrittori e territori in modo da creare nuove storie, da raccontare ai lettori.

Lascia un commento