Tolfa Gialli e Noir

Tolfa Gialli e Noir: al via la 4 edizione

Tolfa Gialli e Noir

Il 24 ottobre e il 14 novembre 2015 alle ore 21 si terrà al Teatro Claudio di Tolfa la quarta edizione del Festival letterario Tolfa Gialli e Noir organizzata dall’Associazione Culturale Chirone con il sostegno della Fondazione CARICIV – Cassa di Risparmio di Civitavecchia.

Ideata da Glauco Felici, uno dei più importanti traduttori e ispanisti italiani del secondo Novecento, e da Antonella Biondi, la manifestazione promuove la scrittura e la letteratura dedicata al mondo dei gialli, sia a livello italiano che internazionale, attraverso una serie di incontri tra scrittori e pubblico in una atmosfera surreale creata ad hoc enfatizzando temi, personaggi ed autori attraverso particolari scenografie, musiche, ospiti e il coinvolgimento del pubblico, rendendo questo Festival letterario unico nel suo genere.

Conduttore delle serate l’eclettico criminologo e autore egli stesso di romanzi gialli Gino Saladini: la sua verve e la dote di grande comunicatore da sempre trasformano le serate del Festival in momenti di piacevole e vivace interesse culturale.

Il primo dei due appuntamenti, sabato 24 ottobre, è dedicato al Premio Lettarario Glauco Felici – Tolfa Gialli e Noir Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia, dedicato ai nuovi giallisti italiani che presentano in concorso la loro opera prima. I tre finalisti Piergiorgio Pulixi con il libro “La notte delle pantere” (Edizioni E/O), Helfrid P. Wetwood con “Muto come un orsetto” e Vincenzo Maimone con “La variabile Costante” (entrambi Fratelli Frilli Editori) saranno dunque protagonisti dell’evento raccontando la loro opera al pubblico e alla giuria presieduta da Malù Felici, con ironia e coinvolgimento, incalzati da Gino Saladini e dai prestigiosi ospiti della serata: la giornalista e scrittrice Annalisa Venditti, nota anche come volto televisivo nella trasmissione “Chi l’ha visto”, e Paolo Collo, noto critico letterario per le maggiori testate italiane nonché editor e traduttore per diverse case editrici tra cui l’Einaudi.

L’evento di sabato 14 novembre sarà caratterizzato da un ampio respiro internazionale, con l’incontro e il confronto tra due grandi scrittori italiani Marco Malvaldi e Massimo Lugli, e Tom Egeland, tra i maggiori giallisti scandinavi. Da sempre Tolfa ha un rapporto privilegiato con la Norvegia: tra i partner sostenitori dell’evento, l’Ambasciata norvegese in Italia, il Centro Studi Italo-norvegese di Tolfa, l’associazione norvegese NORLA.

Su Redazione

Redazione Giornalistica

Lascia un commento