Il bianco e la rossa: fagiolo e melanzana si incontrano a Rotonda

Si terrà venerdì 28 agosto a Rotonda (PZ) la decima edizione de “Il Bianco e la Rossa”: la festa del fagiolo bianco e della melanzana rossa di Rotonda DOP.

Il bianco e la rossa

L’evento, nato dieci anni fa, e da tre anni interamente rilanciato dal Consorzio “Melanzana Rossa di Rotonda DOP” del Presidente Francesco Bruno, è un appuntamento di rilievo nel calendario delle iniziative estive del comune di Rotonda e dell’intera regione. -Sono davvero tanti gli ospiti che, anno dopo anno, hanno contribuito alla crescita della manifestazione. Motivo per cui, quest’anno, si è deciso di istituire anche il “Premio Rotonda, il Bianco e la Rossa”- afferma Bruno. Tra i tanti ospiti dell’iniziativa si ricordano lo chef e conduttore televisivo Alessandro Borghese, Edizione 2018, e l’attrice e conduttrice televisiva Anna Falchi, Edizione 2019.

Il programma

Ecco il programma di questa edizione della kermesse:

Venerdì 28 agosto alle ore 18.00 ci sarà la cerimonia di inaugurazione e l’apertura degli stand; dalle ore 18.30 nell’Area Food “Il Bianco e la Rossa” si sfideranno a colpi di ricette noti chef del territorio con due Show Cooking Live; alle ore 20.00 si terrà il dibattito dal titolo “Rotonda: agricoltura, turismo e benessere”. Dopo i saluti del Sindaco di Rotonda Rocco Bruno e del Presidente del Consorzio Francesco Bruno, parteciperanno al dibattito Andrea Di Consoli, Rafaela De Angelis, Donato Del Corso, Antonio Nicoletti, Francesco Carbone, Aniello Crescenzi, Franco Cupparo e Francesco Fanelli. Concluderà la prima serata l’artista cilentana Piera Lombardi, in concerto.

Il bianco e la rossa 2020

Sabato 29 agosto dalle ore 18.30 nell’Area Food “Il Bianco e la Rossa” ancora Show Cooking con Fabio Campoli che realizzerà due ricette utilizzando il fagiolo bianco e la melanzana rossa di Rotonda DOP; ospiti Federico Quaranta e Valeria Marini. Alle ore 21.30 la Cerimonia di Consegna del “Premio Rotonda, Il Bianco e la Rossa”.

La giuria ha assegnato i riconoscimenti dell’edizione 2020 al giornalista e autore televisivo Andrea di Consoli, al cuoco, docente e food designer Fabio Campoli, al conduttore e autore televisivo Federico Quaranta e all’attrice e showgirl Valeria Marini. La serata sarà condotta dalla giornalista de IlSole24Ore Maria Rosaria Sica, mentre la regia e la direzione artistica sono affidate a Matteo Martino. Gli intermezzi musicali saranno invece a cura degli Accordian Swing Trio. Domenica 30 agosto alle ore 11.30 ci sarà la Cerimonia di chiusura dell’evento.

La rassegna “Il Bianco e la Rossa” gode del patrocinio del Comune di Rotonda, del Parco Nazionale del Pollino e della Pro Loco di Rotonda. L’evento è finanziato dal FEASR BasilicataEuropa, dalla Regione Basilicata e dall’Unione Europea (Fondo Europeo Agricolo per lo sviluppo rurale).

Potrebbe interessarti

Beppe Convertini con Jo Squillo e Valeria Marini

Beppe Convertini: un 50esimo dall’atmosfera VIP – Foto

Festeggia il mezzo secolo di vita il sempre più acclamato conduttore televisivo Beppe Convertini. Ecco le foto della sua festa VIP.

Garisson Rochelle

Performer Italian Cup 2021

Un ritorno dal vivo, dopo lo stop forzato del 2020, per la quarta edizione del …

Valeria Marini - Boom. Foto da Ufficio Stampa

Valeria Marini: dopo Boom, un nuovo singolo rap

Vi abbiamo parlato qualche tempo fa dello sfavillante singolo di Valeria Marini dal titolo “Boom“. …

Lascia un commento