‘O Panettone e la tradizione napoletana

Presentato ufficialmente ‘O Panettone di Antico Fornaio che per l’occasione ha offerto una squisita degustazione del nuovo prodotto dolciario in due varianti. 

Parte dello staff di Antico Fornaio alla presentazione di O Panettone con Maria Argiento
Parte dello staff di Antico Fornaio alla presentazione di O Panettone con Maria Argiento. Foto di Giancarlo Cantone

‘O Panettone è impastato con lievito madre ed è composto da ingredienti genuini e semplici suddivisi in due ricette: la classica tradizionale e un’altra composta da mela e cannella. 

L’Azienda Antico Fornaio è presente da tanti anni nella città di Caivano, in provincia di Napoli, da quando Salvatore Ponticelli negli anni ’50 ebbe l’idea di formare tale impresa che dura da ben tre generazioni, le quali da sempre rispettano i canoni della tradizione uniti all’innovazione, dell’artigianalità associata a processi produttivi moderni, massima qualità degli ingredienti che vengono lavorati con estrema attenzione e rigori di tempi.

Il “segreto” dell’Azienda è dato dal lievito madre “O criscito” 20 ore di lievitazione per conferire un valore in più alla già alta qualità dei prodotti. 

‘O Panettone sia in versione tradizionale, che in quella mela e cannella rappresentano nel 2018 un ritorno agli ingredienti antichi ed alla tradizione che riporta indietro nel tempo. 

O Panettone. Foto di Istantanee di Gusto
O Panettone. Foto di Istantanee di Gusto

Nel corso della conferenza, Maria Argiento ed il marito Massimiliano Ponticelli, titolari del panificio Antico Fornaio, contenti, emozionati e carichi di entusiasmo, invitavano all’assaggio delle loro prelibatezze elaborate da sapienti maestri pasticcieri, prelibatezze che ripetiamo essere semplici e genuine, come spiega la stessa Argiento la quale sottolinea come ella stessa, rientrando dal lavoro, spesso per i propri cari, si diletta a preparare in maniera veloce ‘O Panettone, a dimostrazione di come un prodotto naturale, casalingo e per nulla sofisticato possa diventare sinonimo di famiglia, tradizione e folclore. 

Da La Gazzetta dello Spettacolo un grande “In bocca al lupo” per la nuova avventura culinaria. 

Potrebbe interessarti

Birdy's Bakery. Un sogno americano, di Renata Sergio

Birdy’s Bakery. Un sogno americano, di Renata Sergio

Birdy’s Bakery. Un sogno americano, scritto da Renata Sergio, è un racconto, che si rivela …

Re Panettone - Foto del 2017

Torna a Napoli Re Panettone

Torna a Napoli Re Panettone, il tradizionale appuntamento con il grande lievitato delle feste per …

Lo chef Mario Di Costanzo all'opera. Foto da Facebook

Arriva per le feste lo struffolo bianco

Una delle leccornie più attese della settima edizione de I Dolci delle Feste dei grandi …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.